Cosa fare nel weekend? Andremo a Moliterno per gite di sicuro effetto ai Musei Aiello, 7 perle tutte da godere! A Pisticci, invece, si conclude la settimana di Enotria Felix, tra rievocazioni storiche e artisti di strada mentre a Salandra va in scena il teatro itinerante con “la masciara dei calanchi”.
Leggi gli articoli di oggi:
- Musei Aiello Moliterno
- Enotria Felix
- La masciara dei calanchi
- Il fine settimana a Rionero in Vulture, tra birra e notti bianche
L’estate indora ogni fine settimana di allegria grazie alla pioggia di eventi che attraversa la Basilicata da parte a parte. In quest’ultimo weekend di luglio non riusciamo a resistere alla voglia di partecipare a spettacoli teatrali itineranti che ci tramandano la memoria storica (e il mito) del territorio; una memoria che si rivela nella sua forma più pura e completa anche all’interno dei tanti musei della regione. Inoltre, in questi giorni la zona del Vulture risplende dei colori ambrati del luppolo maturo ma lo fa a suo modo, strizzando un occhio al divertimento, all’inclusività sociale e alla bellezza condivisa… Meglio di così!
Scopriamo insieme alcuni degli imperdibili eventi di questo fine settimana lucano:
Cominciamo da Moliterno dove, per sfuggire al grande caldo e, contemporaneamente, pascersi nella cultura e nella bellezza, trascorriamo una giornata al museo, anzi: “nei musei”. Ben “sette gioielli”, infatti, costituiscono il complesso museale di questo paese, borgo autentico d’Italia, in provincia di Potenza.
Si tratta dei Musei Aiello Moliterno che accompagnano il visitatore in un viaggio tra le pagine della storia dell’arte lucana, in paesaggi e scenografici sfondi. Un percorso in cui non mancano neppure i grandi sentimenti che sottendono la stessa creazione del MAM. Perché? Scoprilo a questo link.
Un’altra delle nostre straordinarie tappe del weekend è Salandra dove la sera di domenica si svolgerà lo spettacolo teatrale itinerante “La masciara dei calanchi” realizzata su un’idea del regista e scrittore di origini salandresi Francesco Sciannarella. Il centro storico del borgo in provincia di Matera esploderà in una narrazione composita ed entusiasmante ricordando i tempi in cui tra i vicoli e dietro le porte si celavano le magie di streghe e fattucchiere. Una dimensione resa ancora più realistica dagli attori della rappresentazione (quasi) tutti del territorio. Vuoi saperne di più? Clicca qui.
Foto: Enotria Felix – facebook
La vita di Pisticci si animerà per un’intera settimana, vivificando ogni parte dell’abitato dalla costa al centro storico, grazie alle tante attività in programma nell’ambito di “Enotria Felix – La Taccariata” la manifestazione giunta alla sua settimana edizione in cui si ripercorrono alcuni fatti storici fondamentali per la comunità pisticcese avvenuti a cavallo tra il 1500 e il 1700.
La settimana gravida di eventi avrà inizio a partire da domenica 23 luglio, presso il lido San Teodoro, dove sarà messo in scena lo sbarco dei Turchi con la relativa battaglia alle ore 19:00. A divertire grandi e piccoli, poi, ci saranno anche i tanti artisti di strada. Scopri di più a questo link.
Un evento multiforme per degustare le migliori birre artigianali lucane ma anche parlare di inclusività e di agricoltura mentre la musica ci farà ballare e cantare in piazza e lo street food solleticherà le nostre papille gustative. Si tratta della quarta edizione dell’Oops Beer Festival, organizzato dall’Associazione Le Monadi, la Pro Loco di Rionero in Vulture, l’Arci Basilicata e l’Associazione Italiana Persone Down sede di Potenza.
Cinquanta birre artigianali diverse comporranno la “Tap list” della manifestazione che ha ottenuto il patrocinio di Unionbirrai. Le degustazioni non saranno un banale scorrere da uno stand all’altro ma vere e proprie lezioni nella complessità della birra grazie ai mastri birrai delle relative aziende, che racconteranno anche le loro storie. Perché questo prodotto a base di luppolo non è solo una mescolanza di ingredienti ma è fatto di impegno e di sensibilità uniche e personali.
Molto forte in questa edizione di OOPS è la connotazione sociale con eventi che intendono raccontare la capacità di inclusione di migranti e diversamente abili con l’obiettivo di mostrare e diffondere le buone pratiche attive sul territorio del Vulture. Continua a leggere a questo link.