Partiamo alla scoperta della costa ionica lucana. Andremo a Metaponto, percorreremo le lunghe spiagge del litorale e e faremo sport acquatici a Policoro
Leggi gli articoli di oggi:
- 10 cose da fare a Metaponto
- Al mare in Basilicata, cosa fare e dove andare
- Lungomare ionico, snodo dei cinque fiumi principali della Basilicata
- Alla scoperta del mare con gli sport acquatici del Circolo velico Lucano
Talvolta, anche quando siamo immersi nella ripetitività di giornate scandite da impegni sempre uguali, in un angolo della nostra mente si fa largo l’odore della salsedine. In quei momenti, il desiderio di vacanza e di libertà prende il sopravvento su qualunque altra faccenda ci tenga avvinti e non possiamo fare a meno di immaginarci immersi nell’acqua fresca, assorti solo nella contemplazione del paesaggio e di noi stessi. Assaporiamo la fantasia di questi momenti mentre siamo chini sul nostro computer, con il martellante ronzio del ventilatore alle nostre spalle. E ci sentiamo già meglio e più completi.
Perché, allora, non partire davvero per le spiagge? Oggi scegliamo quelle basse e sabbiose dalla costa ionica lucana.
Echi magnetici di antichi popoli e creature marine e quasi divine ci accompagnano. L’unica difficoltà, sarà tornare alla quotidianità
Tempio di Era a Metaponto
Quando arriviamo a Metaponto, siamo già avidi di storia. Visitiamo il parco archeologico e le Tavole Palatine cercando le impronte di Pitagora impresse da qualche parte su queste pietre. Tentiamo di coglierne il genio e la generosità. Qui, il profumo che ci arriva al naso ha un sentore di grano e di salmastro: è lo stesso che sentirono i greci quando colonizzarono queste terre, ponendo le basi per una fiorente civiltà che avrebbe irrorato di ricchezza molte altre località della Basilicata, anche non esattamente vicine.
La poesia ci trascina in esperienze incantevoli, sospese tra antiche memorie e divertimento.
Ora, però, ci aspettano le spiagge più selvagge dell’estate oppure, scegliamo quelle più esclusive e meglio attrezzate, dove poter bere un cocktail o anche solo prendere un gelato. Potremo scoprire in anticipo tutti i segreti di quest’estate marina lucana grazie a una mini guida di WayGlo che ci aiuta a districarci al sole anche in caso di vento forte o di tramontana. Le onde, intanto, disegnano sulla spiagge frammenti di altri viaggi e di altri respiri che cerchiamo di decifrare.
La calma delle estati assolate crepitando del canto dei grilli e delle cicale sembrano richiamare alla mente echi di viaggi eroici, compiuti dagli Achei che posero le basi, proprio qui sulla costa ionica, della Magna Grecia. Scivoliamo dolcemente scoprendo il lungo tratto di spiagge lucane, innervandoci di meraviglia e del sapore dolce, in queste giornate, del sale e del riposo.
Infine, regaliamoci relax e benessere sulle spiagge basse e sabbiose della costa ionica grazie ai corsi di vela, canoa, kite-surf e windsurf del Circolo Velico Lucano, a Policoro. Il vento ci spinge e ci rinforza mentre ci sentiamo un tutt’uno con il mare. Ed è una sensazione bellissima.