Leggi gli articoli di oggi:
- Pignola in festa per la vittoria di Arisa a Sanremo
- 10 cose da fare a Viggiano
- Musica e balli nei matrimoni lucani
- Danzas, la musica latina del XX secolo scalda le serate potentine
C’è un filo speciale che lega la Basilicata alla musica. Lo si intuisce nell’aria e il quel fischio del vento – forse diverso da qualunque altro posto – che, passando tra i calanchi, negli spazi scoscesi del Golfo di Policastro o tra le vette dell’Appennino lucano, risuona come una melodia, in forma diverse e inaspettate.
PIGNOLA CELEBRA LA “SUA” ARISA
Il 23 febbraio del 2014 Arisa vince Sanremo con il brano “Controvento“: è una consacrazione per l’artista lucana destinata a far parlare molto di sé. Dalla placida quiete di Pignola, la cantante lucana diventerà presto un’icona della musica leggera del Bel Paese.
LA PASSIONE DI VIGGIANO PER LA MUSICA
Viggiano è nota soprattutto per la Madonna Nera e per il petrolio. Ma c’è dell’altro: il borgo della Val d’Agri, infatti, nasconde una passione per la musica e per gli strumenti tradizionali e, soprattutto, per le note sognanti prodotte dall’arpa che qui è prodotta da sempre e da cui sono partiti grandi musicisti destinati a conquistare i teatri di tutto il mondo.
BALLI SFRENATI E PASSIONE NEI MATRIMONI LUCANI TRADIZIONALI
Il ballo è uno dei momenti più allegri e genuini della nostra vita. Attraverso la danza ci si innamora, si stringono rapporti d’amicizia, si festeggia la vita. Un dettaglio non da poco che spiega la fortuna della musica nei matrimoni lucani conditi, fino a pochi decenni fa, con l’ebrezza delle note degli organetti e delle zampogne. Rituali di gioia e di amore quasi immutati che fanno sentire, ancora una volta, l’importanza della musica nelle nostre esistenze.
LA TRAVOLGENTE MUSICA LATINO-AMERICANA A POTENZA
La musica latina andrà in scena al Cineteatro Don Bosco a Potenza, venerdì 24 febbraio, cospargendo di allegria tutto il pubblico presente in sala. Una bellezza diffusa dall’orchestra sinfonica abruzzese sotto la guida dal maestro Gerardo Estrada Martines per il concerto “Danzas. La musica latino-americana del XX secolo”.