Leggi gli articoli di oggi:
- Da Roma alla Basilicata in treno
- 10 cose da fare a Grassano
- Ferrandina, piccolo gioiello della provincia di Matera
- Il tempio di Hera, i resti delle Tavole Palatine
I treni, regionali o intercity, partono lenti come se volessero lasciare addosso ai viaggiatori tutta la malinconia dell’allontanamento dal luogo in cui, solo fino a un istante prima, ci si trovava. È un modo per assaporare la delicatezza del viaggio e per interiorizzare ogni sensazione. Per questo, noi di WayGlo amiamo particolarmente questo mezzo: prendendolo si possono scoprire situazioni e luoghi affascinanti e ci si può sorprendere a scendere in stazioni mai immaginate prima.
Seguendo il fischio del treno, andiamo alla scoperta di Grassano, Ferrandina, Metaponto.. E prendiamo nota dei nostri compagni di viaggio e delle nostre emozioni. Ne torneremo arricchiti. E più felici.
DA ROMA ALLA BASILICATA IN TRENO, UN’AVVENTURA STRAORDINARIA
La Basilicata si sposa particolarmente con i sentieri brevi e lenti tracciati dalle rotaie di un intercity o di un regionale. Proprio questi mezzi di locomozione, infatti, ci consentono di trovare porti incantevoli e riposanti in ogni stazione, a stretto contatto con la natura e con la storia. Partendo da Roma in Intercity, ci fermiamo, così, alla stazione di Bella-Muro, e a Grassano per poi riprendere il treno in direzione di Ferrandina per ammirare i suoi paesaggi e gustare le sue olive nere tipiche. Un’altra tappa ancora per raggiungere Metaponto e le Tavole di Hera…
L’INASPETTA DOLCEZZA DI GRASSANO, SORPRESA DEL MATERANO
“Bianco in cima ad un alto colle desolato, come una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto.” Grassano non affascina solo Carlo Levi, che qui visse parte del suo confino in Basilicata. Il suo candore, l’asprezza dei suoi dintorni uniti al calore della gente che lo abita fanno di questo posto – tra cinti e “passi leviani” – un lungo incantesimo.
FERRANDINA: DI OLIVE, DI STORIA, DI MAGIA E DI ALTRE STORIE…
Un’altra delle tappe che è possibile scoprire lungo la tratta Taranto – Roma è Ferrandina. Il paese è immerso tra un paesaggio di colline verdi di ulivi e l’aroma che sprigioano i frutti di questa pianta è sempre associato a questo posto. Non potrebbe essere altrimenti, infatti, perché è qui che si produce la buonissima oliva informata. La cerchiamo tra i piccoli alimentari mentre scopriamo le sue viuzze strette.
LE TAVOLE DI HERA
Massicce e imponenti, le colonne doriche del tempio dedicato alla dea Hera, moglie di Zeus, svettano sulla storia. Furono abilmente decorate e issate da braccia greche. Hanno sentito diversi idiomi mescolarsi e cambiare attraverso il tempo e sono rimaste magnetiche, immutabili nella loro capacità di affascinare e di attrarre con la loro perfetta geometria e gli echi del passato magno greco in Basilicata.