Leggi gli articoli di oggi:
- La rafanata, la tradizione gustosa
- La cucci’a di Castelmezzano, il piatto di cereali e legumi
- I frizzuli con mollica di pane e polvere di crusco
- Il risotto con il pecorino di Filiano e le castagne
La cucina d’inverno è decisamente saporita! A noi di WayGlo piace soprattutto combinare i sapori e gli odori del territorio. Una delle cose di cui, poi, siamo particolarmente golosi è il rafano. Questa radice golosa (ingrediente madre anche del nipponico wasabi) ha molte proprietà antinfiammatorie ed è un toccasana per raffreddore e mal di gola.
Che dire poi delle zuppe di legumi, invernali e ricche di gusto? Elisir di giovinezza ed emblema del mangiare sano.
Ma noi lucani, si sa, non sappiamo fare a meno di un buon piatto di pasta fatta in casa con peperoni cruschi. Prepariamolo in fretta e gustiamolo con chi ci pare: sarà sempre una festa!
Partiamo per un viaggio sensoriale nel gusto che ci regala sapori d’inverno in una mescolanza unica di sapori, odori e meraviglie del palato che sono un trionfo di lucanità!
LA RAFANATA, MERAVIGLIA INTENSA E PICCANTE TRA LE DOLOMITI LUCANE
Il sapore piccante del rafano rallegra le nostre papille gustative con la rafanata, una pietanza tipica delle celebrazioni di Sant’Antonio Abate e del carnevale, soprattutto nei borghi – splendidi – incastonati tra le Dolomiti Lucane come Pietrapertosa. Il rafano, poi, è quasi una medicina e anticamente era usato per sopportare meglio la fatica e, soprattutto, il dolore muscolare per combattenti e soldati. A noi, però, interessa soprattutto il suo sapore, così intenso da rendere indimenticabile ogni pietanza su cui è grattugiato (con moderazione).
LA CUCCI’A DI CASTELMEZZANO, IL CALORE DI CASA IN UN PIATTO UNICO
La cucci’a, invece, impera a Castelmezzano, nei mesi a cavallo tra fine e inizio anno con sferzate sapide di legumi che lasciano la nostra pancia lieta e beata. Si tratta di un piatto generalmente cucinato, secondo tradizione, durante il giorno di Santa Lucia ma è facile trovarlo in tutto l’inverno (e anche oltre). Le zuppe di legumi sono una passione a cui non sappiamo resistere, soprattutto nelle serate fredde, quando è scuro, e le temperature si abbassano: una coperta di Linus che ci fa stare bene.
IL PIATTO MIGLIORE DEL MONDO: FUSILLI (O FRIZZULI) CON MOLLICA E CRUSCHI
I frizzuli (anche detti ferretti o fusilli) sono perfetti con la mollica di pane e il peperone crusco. Ed è difficile trovare qualcosa che ci faccia impazzire più di questo piatto povero, che sa di “domenica della vita” anche se mangiato di fretta, in un giorno lavorativo.
RISOTTO CON PECORINO DI FILIANO E CASTAGNE: CHE BONTA’
Castagne mon amour! Il gusto dolce scivola nella densità morbida del risotto e sguazza, felice, nella cremosità ineguagliabile del pecorino di Filiano. Che gusto ha la felicità? Forse, un sapore molto simile a quello sprigionato in bocca da questa ricetta.