LEGGI gli articoli di oggi:
- L’oroscopo delle tappe lucane, segno per segno
- Un anno di Wayglo: la meraviglia in 50 posti
- Viaggi nel 2023? Vogue non ha dubbi e sceglie la Basilicata
- Il tour lucano tra le fiabe di Basile, alle radici di sogni e incubi
“Frenesia di andar via/o, onda che in me s’ingrossa…” cantava Fernando Pessoa nell'”Altrove”. E non c’è modo migliore di cominciare l’anno nuovo che mettersi in viaggio. Non importa la destinazione finale, purché sia andare. In cammino verso la bellezza e la felicità. Sembrerà forse banale, ma l’indigestione di consumi e acquisti, doni preconfezionati e la mercificazione dei nostri sogni hanno finito con lo stomacarci. È ora di pensare a ciò che davvero conta: le persone, conosciute e sconosciute, che ci elargiscono sorrisi con una grazia che avevamo dimenticato.
In Basilicata, ogni svolta è un abbraccio di luce e di calore, ogni panorama è un dardo infuocato di gioia e benessere.
In viaggio, di nuovo, per un 2023 alla scoperta della Lucania, che non ci basta mai.
Il naso affondato tra le stelle, la mente rannodata a miliardi di pianeti che ci spingono a sognare. Sveliamo carte dei tarocchi in ricerca di auspici e di consigli per questo 2023 che si preannuncia pieno di novità. E non possiamo fare a meno di consultare l’oroscopo, che ci crediamo oppure no, per il semplice gusto di farlo e per poter sospettare che qualcosa, lassù, ci tenda una mano e, in qualche modo, ci governi sollevandoci da qualche responsabilità. Per partire, quindi, consultiamo l’oroscopo di Wayglo: segno per segno le tappe che abbiamo sempre desiderato scoprire, in Basilicata.
Un anno di Wayglo (e più) è passato; un altro ne inizia e noi ripercorriamo alcune delle tappe più gettonate gettandoci a capofitto nella meraviglia condivisa con i 50 luoghi che, nel 2022, ci hanno fatto battere il cuore forse più degli altri. In attesa che altri posti straordinari vengano e ci sorprendono. In un viaggio destinato a rinnovarsi a ogni curva. Insieme a Wayglo!
Che la Basilicata sia eccezionale, noi lo sappiamo già. Ma ci inorgogliamo lo stesso quando questa nostra splendida regione sale agli onori della cronaca su Vogue come una delle 12 destinazioni da non perdere in questo 2023. Accanto al Giappone, a Singapore, alla Scozia, a Roma… la Basilicata non sfigura e si mostra imperdibile e seduttiva, al punto che sarà difficile non lasciare il proprio cuore tra i calanchi e i picchi delle Dolomiti Lucane.
La capacità di sognare è la prima dote di un viaggiatore. Per farlo seguiamo le orme di un maestro in materia, Giambattista Basile, autore da cui hanno attinto a piene mani i fratelli Grimm e Hans Cristian Anderson, le cui storie – nere – sono state rese immortali anche al cinema con la pellicola straordinaria di Matteo Garrone “Il racconto dei racconti”. Ma queste storie, in realtà, hanno origine in Basilicata…