Ecco il collage degli articoli di oggi:
- Brindisi Montagna, stradine medievali e panorami sulla storia
- I Santuari più panoramici
- 5 Aperitivi imperdibili con vista sui Sassi
- 10 cose da fare a Salandra
Che bello che è passeggiare! I nostri piedi che battano sul selciato sono una sinfonia di pensieri che accorda il glorioso “tump-tump” del nostro cuore all’ambiente esterno.
I panorami si aprono all’improvviso come caleidoscopici “orizzonti degli eventi” in cui l’immaginazione e la meraviglia risucchiano ogni cosa, inclusa la paura e l’ansia. Questo fine settimana regaliamoci una marcia elegante tra destinazioni selvagge o sacre, in cui il trascendente si fonde con la terra in una combinazione esatta.
Percorriamo i sentieri che conducono ai santuari più panoramici della Basilicata e lasciamoci stupire. Il Sacro Monte di Viggiano ci regala increspature d’arte, natura e fede che scricchiolano nell’animo come le foglie degli alberi che, in questo periodo, cominciano a cadere scricchiolando sotto i nostri piedi. Poi, raggiungiamo la Madonna della Rupe sul Raparello o il solitario Santuario della Madonna del Pollino, nel territorio di San Severino Lucano: probabilmente, non ci siamo mai sentiti così completi e così in pace.
A sera, a Matera, ci gustiamo tutto il sapore di un aperitivo con vista sui Sassi, al tramonto. Lo scenario è così struggente che dobbiamo condividerlo con qualcuno con cui ridere, perché tutto intorno a noi ha un suono troppo melodioso per indugiare sulla malinconia e la tristezza.
Proseguiamo il nostro tour a Brindisi di Montagna. Si affaccia sulla foresta della Grancia e la sagoma del castello Fittipaldi si staglia imponente sulla sua sommità.
Infine, i nostri passi ci conducono in un altro posto panoramico: è Salandra che ci regala una vista sui “cintoli”, i calanchi, che ricordano le sfumature di un bel sogno che svanisce…