Cosa fare nel fine settimana del 30 settembre – 1° ottobre? Andiamo a Barile per la Sagra “Tumact me tulez” e a Forenza per l’Oktoberfets. Poi, tra un bicchiere di vino e una birra, non dimentichiamo di andare a Valsinni per Rock Scotellaro.
Leggi gli articoli di oggi:
- L’Oktoberfest a Forenza
- Rock Scotellaro a Valsinni
- Craco, gita al borgo fantasma
- La sagra imperdibile: “Tumact me tulez” a Barile
Il prossimo fine settimana, dal 30 settembre al 1° ottobre 2023, si preannuncia come un’occasione imperdibile per immergersi nella dimensione magica della Basilicata, con una serie di eventi che mettono in luce la sua unicità. Scopriamo insieme cosa ti attende durante questo weekend indimenticabile!
L’IMPERDIBILE SAGRA DI BARILE: TUMACT ME TULEZ E AGLIANICO
Si svolgerà nel centro storico di Barile dal 30 settembre al 1° ottobre una delle sagre dell’eccellenza in Basilicata: la festa del “Tumact me tulez prodotti tipici – Festival dell’Aglianico del Vulture”. Non troppi piatti tipici hanno la capacità di coagulare intorno a sé un simile interesse come il Tumact Me Tulez, riconosciuto PAT – prodotto agroalimentare della tradizione iscritto nell’elenco del Ministero delle Politiche Agricole.
Tradizioni secolari e gusto si fondono in questo primo dal sapore intenso che si sposa, meravigliosamente, con l’Aglianico del Vulture e che viene celebrato nella Sagra dedicata, giunta alla sua ventisettesima edizione, e riconosciuta parte del patrimonio culturale intangibile lucano e sagra d’eccellenza: un’esperienza che sarebbe un peccato non cogliere al volo i prossimi 30 settembre e 1° ottobre. Scopri di più a questo link.
BIRRA E DIVERTIMENTO A VOLONTA’ ALL’OKTOBERFEST DI FORENZA
Da sabato 30 settembre a domenica 1° ottobre, si svolgerà la seconda edizione dell’Oktoberfest a Forenza. Molti gli eventi in programma nel paese in provincia di Potenza: tante le degustazioni e gli eventi collaterali musicali. Protagonista sarà sempre la birra artigianale che trova proprio nella zona del Vulture uno dei suoi punti di eccellenza in Basilicata.
Tutto il gusto della birra e il piacere della condivisione a Forenza. Dal 30 settembre al 1° ottobre torna, per la seconda edizione, l’Oktoberfest in provincia di Potenza.
Sarà l’occasione incontrarsi e sognare di partecipare alla mitica manifestazione tedesca per tutti gli amanti della birra. Tuttavia, le serate non saranno unicamente all’insegna della nota bevanda al luppolo: gli organizzatori, infatti, promettono musica, cibo e molto divertimento. Continua a leggere qui per saperne di più.
ROCK SCOTELLARO, TURBINE DI POESIA E DI MUSICA A VALSINNI
Un grande spettacolo da non perdere, oggi 29 settembre a Valsinni, è “Rock Scotellaro” nell’ambito del FESTIVAL APPENNINO MEDITERRANEO (F.A.Me.). I testi sono di Raffaele Nigro, la magia interpretativa è quella dell’attore Dino Paradiso con la voce di Manuel Brando, frontman dei Krikka Reggae, con musiche originali del compositore Giocondo Margarita. Da non perdere!
GITA A CRACO VECCHIA, IL BORGO DAL TEMPO IMMOBILE
Oggi andiamo in gita a Craco vecchia, la città fantasma per eccellenza, visitabile solo muniti di elmetti e attrezzature adeguate. Una frana l’ha completamente spopolata e l’ha resa, oggi, una delle mete più ricercate dai turisti provenienti da tutto il mondo. Per vederla prima della chiusura autunnale e invernale c’è tempo per tutto il mese di ottobre.