Cosa fare nel fine settimana tra il 15 e il 17 settembre? Programmiamo una gita a Maratea, per ammirare la mole del Cristo Redentore e scattare selfie indimenticabili. Poi, andiamo alla Sagra della patata di Montagna di Muro Lucano: un appuntamento da non perdere. E se siamo a Matera, approfittiamo degli ultimi giorni per visitare la mostra “Travolti – L’essere umano nelle opere grafiche di Guerricchio.
Leggi gli articoli di oggi:
- La sagra della patata di montagna a Muro Lucano
- Il museo Dinu Adamesteanu a Potenza
- Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio
- Il Cristo Redentore di Maratea
Bentornato fine settimana! Stavolta, trascorreremo un weekend decisamente gaudente tra percorsi enogastronomici da leccarsi i baffi e visite al museo straripanti di storia e cultura. E perché non fare un salto anche a Maratea per ammirare la mole affettuosa del Cristo Redentore?
ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DI GUERRICCHIO A MATERA
Fino a domenica 17 settembre sarà ancora possibile visitare la mostra “Travolti. L’essere umano nelle opere grafiche di Luigi Guerricchio” nella Sala delle Arcate a Palazzo Lanfranchi : si tratta d’installazioni artistiche che intendono ricostruire una storia sull’essere umano e sulla sua identità attraverso acqueforti, xilografie, litografie ed incisioni di Luigi Guerricchio.
LA BELLEZZA DEI REPERTI DEL MUSEO “DINU ADAMESTEANU” SVELA LA STORIA DELLA BASILICATA
Una giornata al museo “Dinu Adamesteanu” di Potenza è sempre un’opportunità straordinaria per comprendere la complessità storica e artistica della Basilicata antica. La cultura osca si mescola con quella greca e romana in vasellame e ornamenti fittili, in un crescendo di bellezza e sentimenti che si sciolgono davanti al contenuto della tomba della piccola principessa bambina di Serra di Vaglio. Per un viaggio nella storia che non possiamo assolutamente perdere nel capoluogo lucano.
BONTÀ, GUSTO E LA MERAVIGLIA DI UN BORGO AFFASCINANTE ALLA SAGRA DELLA PATATA DI MONTAGNA
La Sagra della Patata di Montagna si svolge a Muro Lucano come ogni anno a metà del mese di settembre.
In questa occasione i cuochi più rinomati della ristorazione locale danno vita ad appetitose rivisitazioni della patata di montagna mentre il paese – d’incredibile bellezza – offre il meglio di sé ai tanti visitatori e alle visitatrici che lo popolano, attratti dalle bellezze paesaggistiche e culturali di questo stupefacente borgo.
L’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, è organizzato dalla Pro Loco Murese. Clicca qui per saperne di più.
ESCURSIONE ALLA STATUA DEL CRISTO REDENTORE DI MARATEA
Un bella gita da fare in questi ultimi fine settimana d’estate è sicuramente quella che permette di raggiungere l’imponente statua del Cristo Redentore di Maratea. Uno splendido abbraccio sul Golfo e sull’Appenino di Policastro.