Cosa fare nel weekend? Nella zona del Vulture seguiamo un percorso enogastronomico, a Lagopesole, degustando antichi sapori e sorseggiamo birra artigianale all’Atella Beer Festival. A Pisticci, poi, comincia la settimana di Enotria Felix, tra rievocazioni storiche e artisti di strada.
Leggi gli articoli di oggi:
- Atella Beer Festival, due serate di gusto e passione per la birra
- Alla scoperta di antichi sapori a Lagopesole
- Enotria Felix – La Taccariata, una settimana di eventi a Pisticci
- 5 posti consigliatissimi per la colazione a Matera
Benvenuto fine settimana! Stavolta, trascorreremo un weekend decisamente gaudente tra percorsi enogastronomici da leccarsi i baffi e degustazioni di birre artigianali strepitose. E perché non fare un salto anche a Pisticci per partecipare all’inizio della manifestazione in costume “Enotria Felix – La Taccariata”?
L’estate è portatrice di sagre e gustosi appuntamenti enogastronomici. Inauguriamo la bella stagione con “Alla scoperta di Antichi Sapori”, la manifestazione (goduriosa) che a Lagopesole ci farà leccare i baffi tra i piatti tipici della tradizione: acquasale, lagane e ceci, peperoni cruschi, baccalà, provolone impiccato e l’immancabile strazzata. Da non perdere. Clicca qui per saperne di più.
Se siamo in gita a Matera, invece, perché non cominciare la nostra giornata con una colazione straordinaria? Potremo scegliere 5 posti consigliatissimi. Li abbiamo selezionati in vari posti della Città dei Sassi e costituiscono fonte d’ispirazione per i “local”. Da provare!
Sarà, infatti, possibile scegliere nelle due serate della manifestazione tra un’infinita varietà di birre artigianali, molte delle quali a chilometro “0”, nelle varietà chiare, scure, rosse e aromatizzate. Tanta anche la musica. Leggi qui per saperne di più.
La vita di Pisticci si animerà per un’intera settimana, vivificando ogni parte dell’abitato dalla costa al centro storico, grazie alle tante attività in programma nell’ambito di “Enotria Felix – La Taccariata” la manifestazione giunta alla sua settimana edizione in cui si ripercorrono alcuni fatti storici fondamentali per la comunità pisticcese avvenuti a cavallo tra il 1500 e il 1700.
La settimana gravida di eventi avrà inizio a partire da domenica 23 luglio, presso il lido San Teodoro, dove sarà messo in scena lo sbarco dei Turchi con la relativa battaglia alle ore 19:00. A divertire grandi e piccoli, poi, ci saranno anche i tanti artisti di strada. Scopri di più a questo link.