Stai pensando a una vacanza in un posto tra mare, montagna, natura, storia e tradizioni? La Basilicata è l’ideale! Partiamo per un viaggio entusiasmante da Milano fino a Matera che attraversi le Dolomiti Lucane e i calanchi; ci fermeremo anche nei borghi dipinti alla scoperta dell’arte sui muri e nelle strade e, inoltre, ci prenderemo il gusto di qualche tappa in bicicletta grazie al volume di Typimedia editore “La ciclovia dei due mari”.
Leggi gli articoli di oggi:
- 10 musei a cielo aperto in Basilicata
- Ciclofficina del Sirino: la Basilicata su due ruote
- Da Milano alla Basilicata: come arrivare, cosa fare
- in bici il libro delle ciclovie secondo volume
L’estate è un periodo magnifico per visitare la Basilicata! Qualunque sia la vostra stazione di partenza, vi stupirà all’arrivo un abbraccio collettivo di vitalità frammisto a calore umano, natura, incantesimi di pietra e un mare vcristallino che non potrà fare a meno di affascinarvi, come una magia di antiche masciare.
Inoltre, in Lucania, il ventaglio di esperienze possibili è pressocché infinito.
Lasciamoci avvolgere dall’odore del sole sulla pelle e partiamo per un viaggio indimenticabile!
Spesso la Basilicata è considerata una regione piuttosto “fuori mano”. Ma non è così.
Venendo da Milano, ad esempio, possiamo scegliere tra due itinerari diversi a seconda del mezzo di trasporto preferito: treno o auto. Attraversiamo così Muro Lucano, Ferrandina e Metaponto o Melfi ed Acerenza. Echi millenari ci accompagnano per tutto il viaggio mentre la natura seducente dell’ambiente intorno ci culla, come la simpatia delle persone che incontriamo e il gusto dei sapori tipici che assaggiamo.
Sulle sponde del lago Sirino, invece, forchiamo la bicicletta per escursioni in mountain bike, e-bike e segway. Grazie alla Sirino Outdoor Experience, possiamo scegliere la nostra pedalata su misura (leggi qui l’articolo).
Uno dei tanti murales di Stigliano (MT) (foto Simon Laurenzana)Proseguiamo il nostro tour itinerante alla scoperta della Basilicata inseguendo parabole di sogni tra 10 musei a cielo aperto: Stigliano, Satriano di Lucania, Ruoti, Sant’Angelo Le Fratte… l’abbraccio variopinto della bellezza è ovunque; dobbiamo solo fermarci, e lasciarci incantare.
Ora che la Basilicata ci ha completamente conquistato, vogliamo viverla al meglio, seguendo itinerari in bicicletta da est a ovest lungo gli itinerari tracciati nella guida “La ciclovia dei due mari! di Typimedia editore.
Da Matera, raggiungeremo borghi come Policoro, con le sue splendide spiagge, Valsinni, paese della poetessa Isabella Morra ed Episcopia con la sua tradizione bizantina prima di pedalare piacevolmente nel Parco del Pollino al cospetto di boschi di querce e pini loricati, lungo la valle del Serrapotamo, regno del tartufo bianco, fino a Maratea.