Oggi è il solstizio d’estate e sono tantissimi gli eventi che avranno luogo in Basilicata per celebrare l’avvento della bella stagione. Saremo a Montemilone per partecipare alla festa della musica; ci lasceremo incantare delle storie nella grotta più piccola d’Italia, a Maratea, e ci stupiremo per i giardini di bellezza di Rionero in Vulture.
Leggi gli articoli di oggi:
- Montemilone, la festa della musica riempie vicoli e piazze
- Storie in grotta, la magia della geologia alla Grotta delle Meraviglie di Maratea
- Giardini di bellezza a Rionero
- Festa della musica, con Gezziamoci il concerto di musica spontanea e collettiva a Matera
LA FESTA DELLA MUSICA A RIONERO IN VULTURE
A Rionero, questa importante ricorrenza si festeggerà nella cornice di Palazzo Fortunato, alle ore 18:00, con la musica dal vivo del Wood Quartet con i clarinettisti Giovanni Catena, Michele Zaccagnino, Arianna Pia Toce e Massimiliano di Lucchio al clarinetto basso e del Violet Clouds&Flowers Quartet con Vincenzo Paolino al pianoforte, Pierangelo Lapadula ai sintetizzatori, Tiziano Gioiosa e Marco Salvato ai violini, Giulia Rubino alla viola, il violoncellista Libero Jin De Bellis, Raffaele Irenze e Nicola De Lillo ai “paesaggi letterari”.
L’obiettivo della manifestazione è indurre la consapevolezza della musica come linguaggio universale e promuovere la sua riscoperta, anche in chiave classica e nelle sue multiformi sfaccettature, regionali e locali all’interno degli spazi della condivisione pubblica, come le piazze e i cortili, dove la musica può esercitare al meglio la sua funzione di collante tra le comunità e le generazioni. Vuoi saperne di più? Continua a leggere a questo link.
NOTE TRASCINANTI TRA LE STRADE DI MONTEMILONE
Nel giorno più lungo dell’anno si celebra a Montemilone, per le vie del paese, la prima festa della musica, un evento in cui ciascuno potrà esibirsi sul palco per mostrare il proprio talento musicale e compositivo, senza nessun costo. Chiunque, sia i musicisti dilettanti che quelli professionisti, potrà andare alla ribalta mettendosi in gioco davanti a molte persone in una rassegna unica che promette di diventare un appuntamento fisso dell’estate di Montemilone e che è sponsorizzato dal Ministero della Cultura e che ha già trovato molti aderenti in tutto il mondo.
Ogni strada, ogni vicolo, ogni piazza diventerà – per una sera – un palcoscenico su cui provare a mettersi alla prova o da cui ascoltare note avvincenti, commoventi, appassionanti o ballabili. Vuoi saperne di più? Clicca qui
LA MAGIE DELLA GROTTA DELLE MERAVIGLIE
In località Marina di Maratea c’è la “Grotta della meraviglie”, si tratta della grotta visitabile più piccola d’Italia: è un piccolo gioiellino, una vera e propria fantasia alchemica di stalattiti e stalagmiti che si baciano e che si intrecciano.
In occasione del solstizio d’estate, il prossimo mercoledì 21 giugno alle ore 18:00, in questo luogo che registra gli anni della terra con garbo e minuzia, sarà possibile effettuare una visita audio guidata, molto intensa e sui generis, con “incursioni musicali” per la regia di Carmen Piga, in un crescendo di sensazioni e di una nuova comprensione (anche emotiva) della vita geologica del nostro pianeta dove tutto è molto più complesso, articolato e connesso di quanto non appaia a una prima occhiata. Per saperne di più clicca qui.
“GEZZIAMOCI”, LA MUSICA SPONTANEA E CONDIVISA AL RIONE LANERA DI MATERA
Un mercoledì da leoni, quello che si preannuncia nel quartiere Lanera a Matera grazie alla prima tappa del Festival Gezziamoci 2023, uno degli appuntamenti di musica jazz più attesi dell’estate che animerà le serate lucane di luglio, agosto e settembre.
L’evento, promosso dall’Onyx Jazz Club insieme al LabNera dell’Università della Basilicata e l’Associazione Quartiere Lanera e in collaborazione con la ProLoco Matera e UNPLI Unione Nazionale ProLoco d’Italia, inizierà alle ore 17:30 e vedrà esibirsi nelle piazze e nelle strade i musicisti del Jazz Combo del Liceo Stigliani e la Banda Mestoli & Pentole.
Ma non solo: chiunque è invitato a munirsi di qualsiasi strumento musicale od oggetto (inclusi mestoli e coperchi) per poter attivamente partecipare alla costruzione di una serata musicale spontanea, collettiva e sui generis in cui fino a sera si potrà partecipare, improvvisando e diventando parte di un0unica, straordinaria, rappresentazione “in note” tra le vie di Matera sotto la sotto la direzione artistica dei Maestri concertatori Rino e Piernicola Locantore. Scopri di più continuando a leggere qui.