Hai voglia di conoscere la Basilicata in un modo diverso dal solito? Percorriamola a piedi! Dai cammini da fare in mezza giornata fino al percorso delle 44 chiese a Maratea. Per finire sulle tracce di uno dei sentieri preferiti dal Cai fino a Latronico, con i suggerimenti della trasmissione Linea Verde.
Leggi gli articoli di oggi:
- 5 cammini brevi da fare in Basilicata
- Il sentiero dei calanchi di Pisticci
- Le 44 chiese, il cammino sacro di Maratea
- Linea verde, sentieri in Basilicata
Le scarpe devono essere comode; l’abbigliamento versatile per eventuali cambiamenti delle condizioni meteo. Poi, non serve altro che uno smartphone per immortalare le meraviglie che ci apprestiamo a scoprire un passo dopo l’altro sui sentieri magici della Basilicata.
Oggi dedichiamo la nostra cover al turismo a piedi, quello più lento e più bello che ci sia; quello in cui le modalità di viaggio e i tempi sono scanditi unicamente dalla nostra condizione fisica e dal nostro desiderio. Ci serve poco per essere felici: questa regione, con i suoi colli generosi e la sua natura selvaggia, ha tutto ciò che vogliamo.
Mettiamoci in viaggio sui sentieri lucani: la nostra settimana comincia nel migliore dei modi!
I CAMMINI BREVI ED ENTUSIASMANTI DA FARE IN MEZZA GIORNATA IN BASILICATA
Dall’abetina di Laurenzana fino al cammino delle sette pietre. Il vento ci guida e ci vivifica in questi itinerari facili e alla portata di tutti e tutte in cui la pelle profuma di sole e gli odori nell’aria si mescolano tra loro scavando nuove memorie eterne.
Seguiamo 5 itinerari molto diversi tra loro, da una parte all’altra del territorio lucano, indugiando nello spazio in cui ci guardano come giganti di pietra i resti di antichi mulini ad acqua: servivano per macinare il grano, nei pressi di Muro Lucano. La strada è scoscesa ma tra un ponte romanico e il silenzio muto da sfinge delle piante che ci accarezzano ad ogni passo la voglia di proseguire straripa come un’onda di gioia. Continua a leggere QUI.
TRA LA LUNA E L’ONIRICO: IL SENTIERO IMMOBILE E INTIMO DEI CALANCHI DI PISTICCI
I Calanchi di Pisticci sono uno degli scenari più belli e caratteristici della Basilicata. Queste dune di argilla profondamente solcate dall’acqua e modellate dal vento, circondano le pendici del paese della provincia di Matera, fino al poggio su cui sorge, dominandoli. Da queste cime, lo sguardo si perde verso le pianure del mar Jonio per poi risalire, progressivamente, verso la Val d’Agri. Continua a Leggere QUI.
PASSI SUL SELCIATO TRA FEDE E STUPORE ALLA SCOPERTA DELLE 44 CHIESE DI MARATEA
Il cammino delle 44 chiese a Maratea è molto affascinante. La Basilica di San Biagio, la Chiesa Madre, la Chiesa dell’Annunziata, la piccola Chiesa della Madonna delle Nevi e la Chiesa di San Francesco sono solo alcune degli edifici più famosi che meritano una sosta in un itinerario tra fede e bellezza che si snoda sul golfo di Policastro.
Da centinaia di anni i pellegrini seguono questo itinerario in cerca di conforto e preghiera. Un’esperienza mistica e trascinante per chiunque.
LA MONTAGNA CHE CI PIACE: TRA PROFUMI DI GINESTRA E DI CILIEGE
Seguiamo le telecamere del programma Rai Linea Verde – Sentieri lungo un dislivello di oltre 1500 metri che passa per Castelsaraceno e Latronico e che ci mostra torrenti stupendi che si perdono tra fenditure dei monti, mentre lo sguardo spazia tra i parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese.
Riti arborei ancestrali si mescolano con i brividi intensi di un passaggio sul ponte tibetano più lungo del mondo: un itinerario da percorrere d’un fiato, come in un volo da cui – già lo sappiamo – resteremo legati per sempre.