Cosa fare nel fine settimana in Basilicata? Le proposte sono molteplici e potete scovarle nel nostro articolo di oggi: potrete scegliere tra spettacoli di magia o musical dai contorni delicati da fiaba; potrete lanciarvi all’avventura aggrappati a un albero al Lucania Outdoor Park oppure potrete impastare il pane, insieme a tanti altri, a Teana. Infine, domenica mattina, potrete seguire la Madonna nera in processione fino al Santuario del Sacro Monte, a Viggiano. A voi la scelta per un weekend straordinario dal sapore lucano.
Leggi gli articoli di oggi:
- “Sogni”, uno spettacolo di magia al Covo degli artisti
- “Pinocchio”, il musical tra giustizia, libertà e divertimento
- Lucania Outdoor Park: sport, coraggio e adrenalina nella natura
- “Cum panis cum granis”, la festa del pane condiviso a Teana
Nel fine settimana tra il 5 e il 7 maggio si prospetta il bel tempo, almeno stando alle ultime previsioni. Per questo, mettiamo da parte ogni desiderio di restarcene chiusi in casa e approfittiamo delle tante iniziative in programma. Ce ne sarà per tutti i gusti: dal teatro, al musical… con la possibilità di perdersi in avventure straripanti di natura e di coraggio nello scenario immaginifico della nostra amata Basilicata.
Allacciamo le cinture e mettiamoci in viaggio, verso un altro spumeggiante fine settimana lucano. Senza dimenticare l’ascesa della Madonna nera al Sacro Monte di Viggiano domenica 7 maggio.
NELL’ABBRACCIO DEI SOGNI E DELLA MAGIA CON CHRISTIAN SASSANO
Venerdì 5 maggio, al Covo degli Artisti in via Maratea, a Potenza, sarà una serata magica. Andrà in scena il nuovo spettacolo “Sogni”. Sul palco il mago e illusionista Christian Sassano che promette di travolgere il pubblico di ogni età con la sua verve magica e coinvolgente, portandolo dove il confine tra realtà e fantasia si dissolve e il tempo sembra fermarsi. Continua a leggere QUI.
LA MUSICA DELLE FIABE NELL’INCANTESIMO DI PINOCCHIO
Il fine settimana in Basilicata prosegue all’insegna dell’incantesimo con il musical “Pinocchio” in scena venerdì, sabato e domenica al Cineteatro Don Bosco di Potenza.
L’arte sconfina nella musica e il teatro ingloba ogni cosa. La storia di Collodi, amata da moltissime generazioni, indosserà i panni del musical arricchendosi della vivacità popolare dei canzoni dei Pooh.
Come sempre, al centro della narrazione che vede come protagonista il più famoso burattino di legno ci sono i valori dell’amicizia e della famiglia. L’amore, poi, è il focus che riguarda il percorso intimo dei protagonisti: da Geppetto che deve imparare ad amare come un padre fino a Pinocchio che deve, invece, imparare ad amare se stesso e i suoi cari. Continua a leggere QUI.
A TUTTA AVVENTURA AL LUCANIA OUTDOOR PARK!
Ad Accettura, in località Palazzo, nello scenario che profuma d’infinito all’interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane, gli sportivi di tutte le età potranno cimentarsi in gare di tiro con l’arco, mountain bike, escursioni a cavallo, arrampicata e percorsi avventura all’interno del Lucania Outdoor Park. L’ideale per una domenica allegra in famiglia.
IL PANE INSIEME A TEANA, TRA RICORDI, MEMORIE E COSTRUZIONE DI UN FUTURO CONDIVISO
Sabato 6 maggio alle ore 10: 30, a Teana, presso il forno di Franca Marino in via San Rocco, si terrà il primo appuntamento della manifestazione “Forno Itinerante” in cui i partecipanti produrranno, insieme, il pane.
Il titolo dell’iniziativa è “Cum panis, cum grano salis” e ha come obiettivo la definizione di un percorso virtuoso che accresca la capacità turistica di Teana ma anche quella di scongiurare l’isolamento della popolazione locale, dando spazio a forme di socializzazione alternative che passino attraverso “il produrre qualcosa” in maniera condivisa.
Non solo, questa manifestazione risponde anche alla necessità degli abitanti di far fronte all’assenza di forni per la produzione del pane.
In questo evento la scelta del pane è strategica per più motivi, come sottolinea la Pro Loco di Teana che ha promosso l’iniziativa. Continua a leggere QUI