Leggi gli articoli di oggi:
- Il santuario della Madonna di Viggiano, il cammino di fede sul Sacro Monte
- Il percorso della Madonna di Viggiano al Sacro Monte
- Il rito dell’Ascensione della Madonna nera di Viggiano
- 10 cose da fare e da vedere a Viggiano
La prima domenica di maggio è una giornata particolare a Viggiano. Quale che siano le condizioni atmosferiche, in molti arrivano in paese fin dalle prime ore del mattino. Alcune persone sono a piedi scalzi: le dita e le piante già portano i segni di qualche piccola ferita. Qualcuno intona preghiere alla Madonna: è il giorno della devozione per la Vergine nera di Viggiano, la patrona della Basilicata, che sarà portata a spalla dalla basilica Pontificia della cittadina fino alla cima del Sacro Monte, dove si trova il Santuario e in cui l’effigie della Vergine trascorrerà tutto il periodo estivo fino alla prima domenica di settembre.
L’origine di questo culto, il più importante della Lucania, affonda le sue radici nell’arrivo dall’oriente dei monaci Basiliani.
Nonostante i secoli, continua ad attirare frotte di fedeli e di curiosi.
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI VIGGIANO, ECHI D’INFINITO E ABBRACCI SUI MONTI
Su una delle vette più alte dell’Appenino Lucano, a 1725 metri sul livello del mare, sorge il Santuario della Madonna di Viggiano. Dall’antichità ai giorni nostri, questo luogo attira migliaia di pellegrini provenienti dalla Basilicata e dalle regioni circostanti. Percorrono l’irto sentiero per giungere al cospetto della Madonna nera.
Il sentiero si snoda sul versante sud del Sacro Monte, lungo il quale statue di santi accompagnano il percorso di fede. L’arrivo in vetta coincide con l’arrivo al santuario che consente anche uno sguardo a 360 gradi sulla Basilicata.
UN SENTIERO TRA FEDE E MERAVIGLIA AL SACRO MONTE DI VIGGIANO
Seguire il pellegrinaggio che, a Viggiano, porta la Madonna Nera al Sacro Monte, è un piccolo, straordinario, viaggio. Conoscere le tradizioni più antiche e quelle attorno a cui le comunità locali si riuniscono è, infatti, un aspetto importantissimo di qualunque escursione, in grado di rendere ogni esperienza più profonda e significativa.
Il culto della Madonna di Viggiano è il più importante della Lucania e risale probabilmente all’arrivo dall’Oriente dei monaci basiliani. La Vergine nera è la Regina e la Patrona della Basilicata. Due volte l’anno è possibile assistere alla processione a lei dedicata: la prima domenica di maggio, per l’ascensione al Sacro Monte, e la prima domenica di settembre quando si attua la discesa e il ritorno in paese della statua.
UN TUFFO NEI PASSATI PELLEGRINAGGI AL SACRO MONTE
In attesa di compiere un altro pellegrinaggio al Sacro Monte, a piedi nudi e con l’effigie della Madonna in spalla, curiosiamo tra i ricordi del 2022 con il racconto dell’ascesa della Vergine in un turbinio di emozioni e sensazioni straordinarie.
GITA A VIGGIANO, TRA SUONI D’ARPA E MISTICHE RIVELAZIONI
A 1023 metri di altitudine, lungo il crinale occidentale dell’Alta Val d’Agri, Viggiano è un borgo di montagna fortemente legato alle sue radici. Qui sono ancora vive tradizioni antichissime, come il culto mariano alla Vergine Nera e l’artigianato dell’arpa, e vengono organizzati tanti eventi per far conoscere al viaggiatore la storia e la cultura di questo affasciante angolo di Basilicata.