Leggi gli articoli di oggi:
- Settimana Santa in Basilicata, gli antichi riti
- Cosa fare a Pasqua in Basilicata
- Il Cugliaccio, il dolce di San Costantino Albanese
- “Pasqua experience, il cammino dell’uomo”, a Matera
Il 9 aprile sarà Pasqua. In Basilicata si organizzano ovunque processioni, manifestazioni ed eventi per celebrare l’evento più atteso della cristianità.
Si potranno affondare le mani e i pensieri in tradizioni antichissime, alcune delle quali parlano lingue quasi sconosciute, con voci di dialetti insinuanti e melodiose che ci paiono eloquenti come una melodia. Altrove, invece, i preparativi investono le cucine con dolci tipici che si tramandano da secoli, di madre in figlia, e che ancora colorano di gusto le tavole (e le scampagnate) delle nostre festività religiose di primavera.
Dal Vulture ai Sassi, ovunque è un’arcana scoperta che pungola riflessioni e sentimenti per cavare fuori il meglio di noi stessi. E, allora, perché non lasciarsi sedurre dalle tante opportunità che la Basilicata ci offre? Ne guadagneremo in pensieri, allegria e conoscenza di un territorio ineguagliabile.
VIAGGIO TRA I RITI DELLA SETTIMANA SANTA IN BASILICATA
Atella, Barile, Maschito, Venosa, Montescaglioso… sono solo alcune delle tappe di un itinerario toccante e coinvolgente tra i riti della Settimana Santa in Basilicata che vogliamo percorrere da una parte all’altra della regione. Poiché le vicende bibliche universali rivivono in questi luoghi mescolate a esternazioni di fede intensa e a un forte senso di appartenenza che con il folclore e la cultura di aree uniche richiamano visitatori da tutta Italia.
LA VITA DI CRISTO E TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA PASQUA LUCANA
Da Acerenza a Vietri di Potenza passando per Atella ed Avigliano il calendario delle vie Crucis e delle manifestazioni che si svolgeranno in Basilicata nel corso della settimana di Pasqua. Ad esempio, la Via Matris di Sant’Arcangelo reinterpreta in chiave teatrale l’antico “Pianto dell’Addolorata” interamente in dialetto locale: un evento unico.
ARTE, TEATRO E MAGIA DEI SASSI: UNA MISCELLANEA D’EFFETTO PER PASQUA EXPERIENCE
Un evento pasquale che promette di diventare iconico è “Pasqua Experience”, tra i Sassi di Matera dall’uno al 10 aprile 2023. Si tratta di un percorso narrativo sui generis della vita di Gesù in cui, in una forma del tutto inedita, lo scenario intorno diventa spazio concreto e vivo del racconto. Grazie all’ausilio di attori e figuranti, grandi opere d’arte pittorica come quelle che portano la firma di Leonardo, Michelangelo e di Caravaggio, rivivranno nella cornice della parte più antica di Matera in una rielaborazione dei temi propri della Pasqua.
LA RICETTA UNICA DELLA TRADIZIONE A SAN COSTANTINO ALBANESE
Il cugliaccio, dialettalmente kulac, è un dolce decorato che richiede grandissima manualità. È tipico della tradizione gastronomica albanese e si preparava in occasione del matrimonio con rito greco-bizantino e della Pasqua già nel lontano 1500. Come si prepara? Scopritelo qui.