Leggi gli articoli di oggi:
- Tra murales e storia antica, 10 cose da fare a Satriano di Lucania
- I laghi di Monticchio
- Cristiano Giuseppe: come un dipinto tra Melfi e Monticchio
- I borghi della Val d’Agri e il legame con l’acqua
- L’incompiuta di Venosa
Eccola, la primavera! L’abbiamo attesa a lungo e ora la inseguiamo alla ricerca dei suoi profumi e dei suoi tesori. Sarà bello viverla nelle gite che si fanno sempre più divertenti con l’allungarsi delle giornate.
Respiriamo a fondo l’aria e mettiamoci in viaggio. Nessun posto è lontano: tutto è a portata di mano.
Potremo muoverci in bici o in treno… persino a piedi percorsi incantati si apriranno al nostro passaggio come se ci aspettassero da tempo. Inebriamoci di quest’euforia primaverile e incamminiamoci sulle strade lucane.
Una delle tappe più iconiche della primavera lucana è senz’altro la Torre dell’antica Satrianum. Un’imponente monumento che osserva la storia modificarsi e muoversi alla sua base nella suggestione fiabesca di un territorio unico. Inoltre, nel borgo di Satriano di Lucania si possono scoprire i murales magnifici che evocano ricordi fiabeschi.
I Laghi di Monticchio sono una delle tappe obbligate delle gite fuori porta in Basilicata. Quando li ammiriamo non possiamo non restare incatenati a momenti esaltanti di stupore, in piena comunione con questi luoghi baciati dalla storia del Vulture.
I borghi della Val d’Agri hanno un legame del tutto particolare con l’acqua. Del resto, sono attraversati o costruiti nelle immediate vicinanze dell’Agri, il secondo fiume della Basilicata per lunghezza, ma il primo per portata idrica. Anticamente era chiamato Akiris, che in lingua osca significa fiume navigabile. Nasce tra le pieghe della serra di Calvello e attraversa la regione fino al Mar Jonio.
Una fantasia onirica fatta di rovi, erba, foglie e cielo si costruisce intorno ai muri dell’Incompiuta di Venosa. La visita a questo luogo, particolarmente piacevole nelle giornate di primavera, introduce in uno di sospensione in cui alberga una bellezza indimenticabile, che si lega alla storia, alla natura e ai personaggi che sono passati nei secoli per questo sito.