Leggi gli articoli di oggi:
- “MapMagazine Percorsi golosi – Tartufo 2023”: nella mappa di Typimedia Editore anche tre eventi lucani
- Il Gambero rosso premia il gelato lucano
- Gli oli lucani premiati da Bibenda 2023
- Lo yogurt migliore d’Italia viene da Potenza
Umile, discreta, gentile e buonissima! La Basilicata, a lungo considerata la Cenerentola d’Italia, oggi mostra al mondo le sue eccellenze e lo fa con il suo consueto garbo.
Con l’eleganza che le è propria, questa regione conquista alcune delle guide e delle riviste più patinate del mondo senza pavoneggiarsi e senza mettersi in mostra: per brillare, del resto, non le basta che continuare ad essere genuinamente se stessa.
I sapori lucani emergono al palato senza fretta, creando uno sfavillio di sentori e di sensazioni uniche difficilmente replicabili altrove e che ne fanno uno dei luoghi più interessanti del Belpaese anche per prodotti di lusso come i tartufi.
Dallo scorzone estivo, al tartufo bianco del Serrapotamo, l’aroma pungente e terrigno del tubero “d’oro”, il più pregiato tra i prodotti della terra, scava nelle narici producendo un senso di euforia simile all’ebbrezza. E abbonda nelle cucine degli chef stellati di tutto il mondo con un riverbero che giunge fino alle edicole e nelle libreria d’Italia.
L’ultima conquista dei tartufi lucani in ordine di tempo, infatti, è l’inserimento di tre eventi lucani nella mappa nazionale del Tartufo di Typimedia editore “MapMagazine Percorsi golosi – Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi” dedicata ai viaggiatori-gourmet. Si tratta di una guida che da nord a sud esplora il nostro Paese facendo del tartufo il vero ambasciatore del territorio. Tra gli appuntamenti da non perdere in Basilicata si segnalano la Sagra del Tartufo e dei prodotti tipici di Muro Lucano (ultimo finesettimana di luglio), la Festa enogastronomica del tartufo lucano a Marsicovetere (14 agosto 2023) e la Mostra mercato del Tartufo bianco del Serrapotamo a Carbone (fine ottobre 2023). Percorsi da approfondire!
Magie di creme e incantesimi di latte e frutta. Questa potrebbe essere una sintesi dei gusti impressi su cono nelle due migliori gelaterie della Basilicata secondo il Gambero Rosso, che hanno trovato un posto di prima piano nella nota guida “Gelaterie d’Italia – 2023”. A ricevere il prestigioso riconoscimento il giovane gelatiere Luigi Buonansegna, maître di “Officine del gusto”, a Pignola (già detentore, lo scorso anno, del titolo di miglior cioccolato d’Italia) ed Emilio Pensardi, che gestisce la gelateria “Emilio” affacciata sull’elegante porto turistico di Maratea. Entrambe le gelateria sono state insignite dal Gambero Rosso del prestigioso riconoscimento dei tre coni, il valore massimo consentito per il cremoso prodotto artigianale più amato in Italia e all’estero.
Dalla provincia di Potenza arriva anche lo yogurt più buono d’Italia, secondo il Gambero Rosso: è quello prodotto dall’azienda agricola Taverna Centomani di Anna Affinito. Tra fieno fresco e musica di Mozart, le mucche pezzate dell’azienda lucana producono un latte eccellente che riporta sulla tavola tutti i vivaci aromi della Basilicata. Un prodotto in cui la dolcezza si fonde con la cremosità, in un processo che passa, necessariamente, dalla cura e dall’amore degli animali e del territorio.
Cinque ambitissime gocce d’oro sono state assegnate ai lucani Olio EVO Titolio 2022 e Olio EVO Biologico Ogliarola del Bradano Cenzino 2022, premiati da Bibenda 2023, la guida della Fondazione italiana Sommelier che punta a premiare i prodotti di grande qualità. La Basilicata si conferma l’ottavo produttore di olio nazionale, con 27 varietà autoctone di olivi presenti sul territorio nazionale e 150 frantoi. E una delle regioni dai prodotti più ambiti…