Leggi gli articoli di oggi:
- Il carnevale di paglia a Viggianello
- Il carnevale di Nemoli e la sagra della polenta
- Il carnevale di Filiano, tra maschere e battaglie di coriandoli
- Il carnevale di Stigliano e le altre feste del carnevale in Basilicata
Benvenuto martedì grasso! Oggi è l’ultimo giorno del carnevale e il nostro desiderio di festeggiare è immenso, tanto più che in Basilicata è possibile farlo quasi ovunque con sorprese e ventate di allegria che non dimenticheremo tanto facilmente. Ad Aliano e a Lavello la magia prende forme arcaiche ma a Stigliano e nei borghi più piccoli della Basilicata, diventa una gara a chi si lancia addosso più coriandoli. Tra Nemoli, dove oggi si celebra (anche) la sagra della polenta, a Viggianello, in cui si festeggia il carnevale di paglia e a Filiano, il carnevale prende vita: le risate dei bimbi e delle bimbe diventano, come per incanto, anche le nostre.
UN CARNEVALE DI PAGLIA E DI MEMORIE CONTADINE A VIGGIANELLO
Il carnevale di paglia di Viggianello è un omaggio alle nostre radici contadine. Paglierino, la maschera tipica che ricorda un simpatico spaventapasseri, ci accompagna tra feste e scherzi di ogni tipo tra le sfilate e una rappresentazione teatrale divertentissima che chiude in piazza questa giornata all’insegna dell’allegria: il processo al carnevale di paglia.
IL GUSTO DELLA POLENTA E RISATE DA CABARET NEL CARNEVALE DI NEMOLI
Mangiare una polenta cucinata tutti insieme, con il lavoro di grandi e piccoli, lanciandosi coriandoli sulla testa come fossero una pioggia di allegria, in attesa di ridere a crepapelle per lo spettacolo di cabaret del celebre trio lucano “La Ricotta”: succede durante la festa di carnevale di Nemoli. E non vogliamo perderla.
LA FESTA SORPRENDENTE DEI BAMBINI IN PIAZZA A FILIANO
Buon cibo, allegria e attività per i più piccoli alla festa di carnevale di Filiano. Ma il culmine delle celebrazioni è una battaglia in piena regola e senza esclusione di colpi a suon di coriandoli, a cui tutti devono partecipare, non importa quale sia l’età… In gioco è la felicità!
MAGIA E BUON UMORE AL CARNEVALE DI STIGLIANO
Le maschere antropologiche sfileranno a Stigliano per l’ultima volta durante questo carnevale 2023 in tarda serata, alle ore 21:00, immerse in una scenografia di cartapesta, e non vogliamo assolutamente perderle.