Leggi gli articoli di oggi:
- Il carnevale magico e trascinante di Aliano e le maschere cornute
- La foresta che cammina al carnevale di Satriano di Lucania
- 10 cose da fare a Satriano di Lucania
- L’Urs e il carnevale di Teana
Una scia di musica, in cui si riconoscono i cupa-cupa, strumenti tradizionali lucani, e il suono dei campanellini. Poi, all’improvviso, in diversi luoghi non troppo lontani, esplodono le risate mentre urla di gioia si disperdono tra le vie.
La gioia straripa, nascosta sotto i cappelloni colorati che incorniciano volti demoniaci, e dilaga assumendo le fattezze di un’elegante foresta che cammina, di un orso o di danze forsennate svelate da tuniche color rubino.
Cosa fare in questo nuovo esilarante fine settimana lucano? Mai risposta è stata più facile di così: lasciarsi andare alle follie del carnevale. Tutto è concesso, infatti, in questi giorni, in cui anche la verità si rivela attraverso le maschere che indossiamo sul volto.
A Satriano di Lucania, a Teana, ad Aliano…Partiamo in fretta, lo spettacolo sta per cominciare.
IL FEBBRILE CARNEVALE DI ALIANO, E I DEMONI CHE SI SPECCHIANO SUI CALANCHI
Il carnevale di Aliano è uno dei più interessanti della Basilicata. Le maschere cornute sciamano per il borgo che si affaccia sui calanchi con un impeto impressionante nei giorni della festa. Qualcosa di profondamente arcaico si svela in questa manifestazione storica rafforzato dai paesaggi e dalla bellezza antica del borgo che conquistò Carlo Levi
ECOLOGIA, TRADIZIONE, BELLEZZA: IL TURBINIO DELLA FORESTA CHE INVADE IL BORGO DI SATRIANO DI LUCANIA
All’alba del sabato e della domenica che precedono il martedì grasso, Satriano di Lucania è scossa dai fremiti di mille foglie scosse dal vento e dal movimento della foresta che cammina. Uomini e donne albero invadono il paese come un’onda verde di gioia.
RISVEGLIARSI NEL BORGO DEI MURALES A CARNEVALE
Non solo la Foresta che cammina, Satriano di Lucania è un borgo seducente in cui ogni muro nasconde un tesoro: si tratta dei magnifici murales che rallegrano il paese e raccontano molte storie…
IL PROCESSO DEL CARNEVALE, TRA VIZI E VIRTÙ, A TEANA
Un orso dalla mole ragguardevole entra nel paese di Teana, piccola fantasia verde tra monti e boschi. Arriva con il suo passo feroce e travolge il carnevale. Una festa allegra in cui tutto è permesso, ma c’è qualcuno, nell’ombra, che piange: è la Quaresima, la moglie del Carnevale, stanca delle sue soperchierie e, insieme, preoccupata per lui. Un teatro frenetico e vivo che coinvolge tutto il borgo e che culmina con il processo a Carnevale.