Leggi gli articoli di oggi:
- Il divertente carnevale di Castelluccio Inferiore
- Il carnevale effervescente di Rivello con le maschere di Cirigliano e di Satriano si Lucania
- Gli alberi padri: alla ricerca dei monumenti naturali della Basilicata
- “Come dice Coso” una serata irriverente con Federico Palmaroli
Andiamo a festeggiare questo fine settimana di febbraio con tutta l’allegria di cui siamo capaci! Facciamolo a teatro, o tra le strade di alcuni dei borghi più pittoreschi della Basilicata che mettono in scena, con l’aiuto di tutti noi, sfilate di carnevale in cui ogni passo è una risata, un abbraccio, un’emozione. Poi, per rallentare e ricordarci di perderci nella bellezza del cosmo, guardiamo il cielo, ma facciamolo attraverso i rami degli alberi monumentali della Basilicata: sprazzi della voce dell’infinito ci arriveranno come una ventata di gioia.
UNA SERATA DIVERTENTE CON LA VERVE DE “LE FRASI DI OSHO”
Se ogni giorno hai un appuntamento fisso con la pagina Facebook de “Le più belle frasi di Osho” non puoi perdere la presentazione del nuovo libro del suo autore, Federico Palmaroli, “Come dice coso” di Rizzoli, al Teatro Stabile di Potenza. Questo giornalista e scrittore è definito il re della satira, soprattutto sui social. Certamente, saprà strapparci più di una risata e qualche riflessione. L’artista, romano, è anche tra i protagonisti del volume di Typimedia Editore “Trieste-Salario in 100 personaggi (+1)”, dedicato alle figure simbolo dell’elegante quartiere di Roma nord.
L’INCANTO DI TEMPO E NATURA DEGLI ALBERI MONUMENTALI DELLA BASILICATA
Il freddo non ferma certo la nostra voglia di natura che, anzi, è resa ancora più intensa dai paesaggi innevati. I rami degli alberi si fanno soffice cotone bianco da cui, col vento, cadono coriandoli candidi di serenità e dolcezza e il cielo, lassù, è ancora più struggente se lo guardiamo negli spazi fra le fronde. Partiamo alla scoperta degli alberi padri . Ci inchineremo davanti a ciascuno di loro e li abbracceremo sentendoci più felici e protetti, come da un gigante buono.
MAGIA, LAZZI E TRADIZIONE AL CARNEVALE DI RIVELLO
Ci saranno anche le famose maschere di Cirigliano e di Satriano di Lucania, con gli stupefacenti uomini e donne albero, alla festa di carnevale di Rivello che si terrà domenica 12 febbraio. L’allegria si propagherà come una risata contagiosa in tutto il paese e ci farà star bene come tutte le volte che festeggiamo la vita in un abbraccio collettivo.
LA FESTA IN MASCHERA DEI BAMBINI A CASTELLUCCIO INFERIORE
Il carnevale in questo weekend lucano non si fermerà solo a Rivello, anche Castelluccio Inferiore sarà invaso dalla variopinta allegria delle maschere con una domenica di festa interamente dedicata ai bambini ma in cui anche i grandi si divertiranno, in un turbinio scintillante e colorato pervasivo come una pioggia di coriandoli.