Leggi gli articoli di oggi:
Corriamo da una parte all’altra trafelati tra gli ultimi acquisti e la necessità di rassettare casa in modo che sia tutto pronto per il cenone di Natale. L’ansia ci sfibra e abbiamo paura di non riuscire a fare tutto quello che abbiamo segnato sulla lista che, curiosamente, abbiamo dimenticato sul tavolo. Perché, in realtà, ciò di cui abbiamo davvero bisogno è rallentare; fermandoci un secondo.
L’atmosfera natalizia non chiede di meglio che di guardarci negli occhi e di stringerci gli uni agli altri, stando finalmente insieme, lontani dal lavoro e dalle piccole incombenze quotidiane. Lasciamo tutto alle spalle, per qualche giorno almeno, e pensiamo solo a ciò che davvero conta: le persone a cui vogliamo bene.
Insieme potremo fare molte cose: con le condizioni meteo dalla nostra parte, ad esempio, potremmo provare a sciare o ciaspolare sulla neve del Pollino, ad esempio, o anche solo fare lunghe passeggiate nella pace fredda e rigenerante dei boschi.
Raccogliamoci, poi, tutti insieme sotto l’albero per leggere un libro insieme, qualcosa in rima, magari, che diverta anche i più piccoli.
Potremo impressionarci, sgranando gli occhi, per gli spettacoli di magia che si svolgeranno a Potenza, nel centro storico, oppure potremo celebrare lo spirito di Federico II, nel die Natalis, il 26 dicembre, a Lagopesole, quando si festeggia il compleanno dello Stupor Mundi.
Lasciamoci stupire, parliamo e, soprattutto, ascoltiamo le persone intorno a noi. Non ci servono inutili foto che ingolferanno la memoria del nostro smartphone ma risate e abbracci. Stretti, stretti.
Condividendo.
Se siamo a Potenza, approfittiamo per fare una bella passeggiata a Via Pretoria e per vivere a pieno gli eventi che sono in cartellone, molti dei quali pensati per i bambini, come gli spettacoli di magia a Largo Pignatari, il 24, il 26 e il 27 dicembre che saranno replicati, il giorno 29, anche all’interno del cineteatro “Don Bosco”. Oppure, lasciamoci immergere nell’atmosfera natalizia suggerita dalle proiezioni dei cartoni proiettati a Piazza Matteotti: li adoreremo!
Ma se il freddo è pungente e non abbiamo voglia di tuffarci “in un gomitolo di strade”, allora raccogliamoci nel tepore della casa, a leggere un libro insieme. Con le storie in rima e e i disegni di Raffaele Pentasuglia, potremo dimenticare la realtà e immergerci in un paradiso incantato tenendoci per mano.
Prepariamoci per giornate sulla neve tra il Pollino, il Sirino e la Sellata. Fare sport invernali in Basilicata è fantastico ed è un movimento che contribuisce a renderci anche più allegri e solari. Scopri dove e come fare.