GIOVEDÌ 1 DICEMBRE – Dicembre in Basilicata
- Dicembre in Basilicata, 10 cose da fare
- Muro Lucano, il borgo presepe
- La festa del vino novello a Castelluccio Inferiore
- I mercatini di Natale, in Basilicata
Ben arrivato dicembre! Siamo finalmente entrati nel mese più magico dell’anno che ci traghetterà, rapidamente, al giorno di Natale e, quindi, all’inizio dell’anno nuovo. Si tratta di un periodo speciale, in cui si fanno necessariamente bilanci e si fa i conti con il proprio presente e con il proprio passato, tra venature di nostalgia e nuove prospettive. Intorno a noi, insieme alla prima neve che cosparge le vette dell’Appenino, le piazze si ammantano di mercatini di Natale e non si contano i concerti e le opportunità per divertirsi insieme. Il tepore delle case è eccitato dalla compagnia di amici e parenti e l’aria fredda porta con sé il sapore buoni di dolci zuccherosi.
10 FANTASTICHE OPPORTUNITÀ DEL DICEMBRE LUCANO DA COGLIERE AL VOLO
Cosa fare in questo fantastico mese di dicembre? Come sempre c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per aiutarvi a decidere tra le varie opportunità, abbiamo stilato un elenco delle 10 cose da fare assolutamente in questo mese fatato. Ovviamente, si tratta solo di un canovaccio di massima a cui non vi resta che aggiungere e inventare. La Basilicata, come sempre, ci accoglie radiosa!
I MERCATINI DI NATALE ACCENDONO LA VOGLIA DI FESTA IN BASILICATA
Non si fa in tempo a dire “dicembre” che già vediamo spuntare le luci delle casette dei mercatini di Natale da Potenza a Banzi, da Matera a Grottole, in un crescendo di profumi di gusti tipici e giochi per bimbi e famiglie. Se poi, in una di queste gite dovesse capitare di incontrare Babbo Natale in persona, forse è meglio limitarci ad abbracciarlo senza chiedergli nulla perché tutto quello di cui abbiamo bisogno lo abbiamo già qui, a portata di mano, nella bellezza radiosa della natura e della gente lucana.
ESCURSIONE FATATA A UN BORGO PRESEPE: MURO LUCANO
Come resistere alla tentazione di avventurarsi in borghi che, all’aspetto, sembrano incantati presepi destinati solo a ricreare atmosfere zuccherose e intime da notte di Natale? In Basilicata ce ne sono diversi. Tra questi, Muro Lucano offre squarci di storia e palizzate di case e bellezza da sembrare un posto magico, creato dalla magia di un maestro presepista o di un artista eclettico alla Escher: venite a scoprire la magia di questo posto da favola… natalizia!
EBBRI DI VITA, DI FESTA E DI AMICIZIA ALLA FESTA DEL VINO NOVELLO A CASTELLUCCIO INFERIORE
Allegria, un borgo incantato con alcuni dei murales più interessanti della Basilicata e dell’ottimo vino novello. Impossibile non andare a Castelluccio Inferiore il prossimo 7 dicembre dove torna la sagra “A’Pricicchia”, la festa del vino novello giunta alla sua ventunesima edizione.