Ecco il collage di articoli di oggi:
- Halloween in Basilicata, 10 posti dove andare
- Fantasmi d’amore a Lagopesole
- Il tour lucano nelle fiabe nere di Basile, tra sogni e incubi
- Il sangue di Dracula ad Acerenza
La festa di Halloween dà il via alla settimana in cui, secondo antiche credenze celtiche, il mondo dei vivi e quello degli inferi possono incontrarsi. Creature demoniache venute dall’incubo avanzano nascondendosi tra la gente. Streghe, mostri e fantasmi si camuffano nel buio della notte dei paesi arroccati.
Anche in Basilicata.
Festeggiamo Halloween e precipitiamoci a vivere un weekend da paura. Il nostro itinerario si snoda in 10 posti dove sarà facile provare qualche brivido, tra sentieri spettrali e paesi abbandonati. Ci capiterà d’incontrare il fantasma di Carmine Crocco, il generale dei briganti, e potremmo persino incrociare lo sguardo spaventoso di una strega.
Del resto, di fattucchiere, draghi, orchi e pietre arcane dai poteri magici la Basilicata è piena.
Ce lo svela Giambattista Basile, l’autore del 1600 da cui hanno attinto a piene mani i fratelli Grimm e Hans Cristian Andersen. Sulle strade delle fiabe nere in Lucania le sorprese non mancano e la paura potrebbe coglierci, prevalendo persino sulla bellezza di scenari irresistibili.
A Lagopesole, al tramonto, un’ombra attraversa le stanze vuote del Castello. E’ l’anima si una donna la cui voce intona pianti e invocazioni strazianti in cerca del suo amato: si tratta di Elena degli Angeli, la moglie di Manfredi, figlio illegittimo di Federico II. Fu rinchiusa da Carlo d’Angiò nel maniero e qui, si dice, il suo spirito sia ancora imprigionato.
Un altro brivido ci pervade davanti alla fiera Cattedrale di Acerenza e, ora più che mai, sentiamo il bisogno di aggrapparci a una mano amica: la mole straordinaria di questo edificio magnifico, infatti, nasconde un segreto che potrebbe essere legato a doppio filo alla Transilvania e al sangue del conte Dracula e a sua figlia. Entrando, poi, non possiamo fare a meno di notare le sembianze di alcune sculture che, come vampiri, sembrano succhiare il sangue dal collo di un malcapitato…
Dopo aver provato tanta paura e aver celebrato Halloween con un degno itinerario a cavallo degl’inferi, ora siamo finalmente sollevati: ci aspettano feste, giochi, danze e sapori autunnali caldi e gioiosi che ci regala, a piena mani, tutta la Basilicata.