Il collage di articoli della cover di oggi:
- Matrimonio in masseria
- Irsina, che affonda le sue radici nel periodo greco e romano
- 10 cose da fare a Miglionico
- Immersi tra i fiori. La meraviglia lucana ha i colori della natura
Avete mai vissuto la “Basilicata romantica”? Oggi la vogliamo attraversare. Come in un film…
Esterno giorno/sera. Il cielo rosa lancia dardi infuocati sul castello medievale (potrebbe essere indifferentemente quello di Miglionico, di Melfi, di Brindisi Montagna o di Lagopesole). I due protagonisti si guardano negli occhi, tenendosi per mano. Si percepisce un forte legame tra loro e un brivido che corre sulla schiena di lui. Lei lo guarda con aria divertita e interrogativa. Lui fa scivolare a terra, maldestramente, una piccola scatoletta colorata da cui cade un anello. Lei già ride. La tensione, per lui, si è finalmente sciolta: “Mi vuoi sposare?”, le chiede.
Questa scena potrebbe accadere ovunque, in Basilicata, producendo sempre lo stesso straordinario effetto. La Lucania offre le scenografie migliori per le proposte di matrimonio e per i soggiorni romantici più intimi per una coppia, etero o gay. Oggi, partiamo mano nella mano con la persona amata, scambiandoci confidenze e impressioni da Miglionico, uno dei borghi più belli d’Italia, insignito da poco di questo meritato titolo… Lo facciamo arrivando al palazzo del Malconsiglio dove avvenne la congiura dei baroni delle Terre del Mezzogiorno contro il re Ferdinando I D’Aragona che potremo rivivere nella rievocazione storica agostana, magari gustando i buonissimi fichi secchi locali…
Arriviamo a Irsina, un altro dei borghi più belli (e romantici) d’Italia. Ammiriamo questo posto facendoci guidare dal video che ci proietta, in un istante, tra le sue strette strade fino alla cattedrale con la bellissima statua di Sant’Eufemia.
Proseguiamo il nostro tour alla ricerca di posti ideali per sposarsi… magari nel paesaggio bucolico di una masseria. A Fontana di Vite, a Borgo Venusio, ad esempio, o a Tenuta Danesi, nel materano… Per nozze agresti e country-chic(issime)!
Ma poche cose sono romantiche quanto i fiori e loro profumi avvolgenti… Come la lavanda, che fiorisce gentile a Lavello inondando di piacere i panorami e l’olfatto, o il narciso che, insieme al tulipano, fiorisce nei dintorni di Lagopesole, in primavera. Perché un itinerario lucano tra i fiori non smetterà mai di stupirci, regalandoci mille sorprese. Sempre imprevedibili, come solo la natura sa fare.