- Lucania outdoor park, sport e adrenalina nella natura
- La rondine e il biglietto magico
- 10 cose da fare ad Acerenza
- Rupe delle Sorbe
La Basilicata è un posto meraviglioso da visitare con i bambini! La magia del luogo, in un pullulare di leggende e miti, farà battere le mani ai più piccoli per la contentezza e, al loro ritorno a casa, non vi stupite se vorranno riempire pagine e pagine di disegni in cui daranno vita a storie nate dall’incontro tra la Lucania e la loro fervida immaginazione…
Una cosa da fare assolutamente quando si è in visita in Basilicata, infatti, è apprendere (e raccontare) favole lucane: sarà un modo per tenere vivo l’interesse dei bimbi sul territorio. In primavera e in estate, in particolare, si potrà incantarli con la storia della rondine e del biglietto magico (scoprila qui). Gli splendidi uccelli in volo sulle loro (e sulle nostre) teste diventeranno così i protagonisti di passeggiate magiche tra i Sassi o tra i piccoli borghi.
Uno dei posti fatati della Basilicata è Acerenza. Qui, oltre a storia e miti, l’abitato offre ai bambini tutta la docile morbidezza di un’esperienza vis à vis con gli alpaca, per escursioni nella storia e nella natura che diventeranno, certamente, leggendarie nella loro (e nella nostra) memoria.
Il viaggio prosegue con un’avventura nel parco di Gallipoli Cognato, tra le Dolomiti Lucane a picco intorno. Presso il Lucania Outdoor, ci arrampichiamo sugli alberi come scoiattoli. Adulti e bambini, ora, non sono quasi più riconoscibili tra le fronde verdi. Qui, ogni avventura è possibile. Infine, ci rifocilliamo all’agriturismo Rupe delle Sorbe, ad Atella. Gli animali della fattoria didattica ci sorridono fiduciosi. Dando loro da mangiare, non possiamo fare meno di accarezzarli e di capire quanto sia importante il concetto della cura, nell’abbraccio della nostra famiglia.