- 10 cose da fare e da vedere a Maratea
- La danza dei sapori di mare a Lanterna rossa
- Maratea, borgo sul golfo di Policastro
- La Torretta, un posto di famiglia e di natura
Chiare, fresche, dolci acque… Oggi, partiamo per Maratea, la perla del Tirreno. Tra un tuffo e l’altro, scopriremo che in questa località non c’è solo il mare benché sia proprio questa, probabilmente, la sua arma di seduzione più nota.
Addentrandoci per le colorate vie della cittadina (descritte anche in questo video) possiamo tastarne con mano la bellezza prima di avventurarci in uno spazio minuto, nei pressi: è la grotta visitabile più piccola d’Italia, un incanto di stalattiti e stalagmiti che si rincorrono attorno a noi. E poi, di nuovo sotto al cielo, siamo travolti dalla sagoma protettiva del Cristo Redentore e dagli echi antichi delle rovine di Maratea vecchia… Tutto questo lo assaporiamo all’interno delle nostre 10 cose da fare e da vedere, un passo dopo l’altro.
Ma queste escursioni ci hanno fatto venire un grande appetito che possiamo calmare – con gioia – al ristorante Lanterna rossa, una terrazza sul porto di Maratea che offre molte specialità di mare e non solo. Magari, completando il nostro pasto con un éclair al cioccolato fondente e peperone crusco.
È l’ora di andare a dormire. Lo facciamo a La Torretta, un villino storico in località Cersuta, in mezzo alla natura. Il mare, tra il verde selvaggio del golfo di Policastro, ci sorride lì davanti a noi.