- Bikeways – ciclovia dei boschi sacri, da Pescopagano a Castrovillari
- Ciclofficina del Sirino: la Basilicata su due ruote
- I borghi della val D’agri e il legame con l’acqua
- Alla scoperta delle ferrovie dimenticate, le Greenways
Il 3 giugno è la giornata mondiale della bicicletta. Partiamo, quindi, per un week end a tutto divertimento sulle due ruote!
Le nostre gambe saranno subito più tornite e non avremo il fiatone dopo aver percorso qualche rampa di scale. Inoltre, saremo soddisfatti di noi, più vicini all’immagine di noi stessi che ci piace di più: solari, atletici, sognatori e … sostenibili.
Inforchiamo subito la nostra bicicletta (non dimentichiamo la borraccia, ne avremo bisogno) e percorriamo la strada che da Pescopagano arriva fino a Castrovillari. 450 chilometri di bellezza e di sport racchiusi in Basilicata Bikeways, la guida che racconta la ciclovia dei Boschi sacri, un piccolo necessario compendio in questo fine settimana tutto nostro.
Non siamo obbligati a coprire tutte le miglia descritte nel volume. Per sentirci appagati non ne occorrono che alcune. Poi, lentamente, avremo voglia di far scorrere più strada sotto le nostre ruote (scopri qui il libro).
Sulle sponde del lago Sirino, ci tornano alle mente storie da ciclo bretone e da cavalieri della tavola rotonda ma, al di là dello specchio d’acqua e di questi pensieri, possiamo fare escursioni in mountain bike, e-bike e segway. Grazie alla Sirino Outdoor Experience, per una pedalata su misura (leggi qui l’articolo).
Ci inoltriamo, quindi, sulle green ways. Andiamo tra Rotonda e Lagonegro, su una ferrovia dimenticata dove ogni colpo di pedali è più dolce dell’altro grazie agli scenari incantevoli e all’odore buono delle rotaie che persiste in alcuni tratti, a ridosso delle vecchie gallerie (leggi qui l’articolo).
Infine, sgusciamo veloci tra i borghi della Val D’agri e scopriamo il loro legame con l’acqua. Passando per l’acquedotto Cavour di Sarconi e per l’antico lavatoio di Tramutola (leggi qui l’articolo).
Rare volte abbiamo provato la sensazione di essere proprio nel posto in cui vorremmo essere. Questo è uno di quelli.
Credits: Immagine di Simon Laurenzana