- Sassi di Matera, patrimonio dell’Umanità
- Castelmezzano, un anfiteatro tra le Dolomiti Lucane
- Tramonti infuocati e contorsioni di luce sui paesaggi lucani
- Satriano di Lucania, il paese dei murales
La Basilicata è una terra da fotografare. Partiamo alla sua scoperta, con la macchina fotografica o il telefonino. Andrà bene qualunque supporto, purché ci si prenda il tempo di “sentire” e non solo di guardare distrattamente.
Viaggiamo e scattiamo, infervorati dal nostro nuovo “demone”, diventando parte di ciò che immortaliamo.
Per questo tour nel senso della vista, non possiamo non toccare i luoghi più iconici della nostra regione. Troveremo il modo di guardarli in maniera diversa e mai banale.
La prima tappa è Matera, la riconosciamo subito, fiera ed umile insieme, nel video del giorno che è una piccola mappa alla ricerca della bellezza.
Nei Sassi, la calda luce mediterranea produce un’impressione pirotecnica sulla pellicola fotografica. Ogni angolo è un’alba di emozioni. La vista sulla Gravina ci ricorda paesaggi che ci appartengono, come i ricordi della nostra infanzia; la chiesa rupestre dell’Idris è un sogno che non vorremmo mai smettere di sognare …
Tra le Dolomiti Lucane il paesaggio è improvvisamente cambiato. Nel parco di Gallipoli Cognato, i picchi delle montagne ci accolgono festosi. La temperatura è più fresca. Ce Lo raccontano le foto che scattiamo: sono verdi di foglie e di fiori e ci lasciano intravedere Castelmezzano. Insieme a Pietrapertosa è uno dei borghi lucani più raccontati dalle istantanee sui social. E come potrebbe essere altrimenti? Castelmezzano è quasi un presepe e questa sua natura è rivelata da una carrellata di immagini e meraviglie (scoprile qui) che sapremo arricchire con altri scatti nuovi. E tutti nostri.
Da qui, il demone della fotografia ci porta fino a Satriano di Lucania: i murales che dipingono il paese sono un viaggio tra fiabe variopinte. Alla fine di questa gita ci coglie di sorpresa un desiderio: con le immagini scattate faremo un collage e scriveremo una storia. Ma, per una volta, la dedicheremo solo a noi stessi (guarda il video di Satriano di Lucania).
Infine, ci accoccoliamo tra i tramonti lucani. È facile passando da un profilo Instagram all’altro (clicca qui per guardare le foto)… Da Maratea, a San Chirico Raparo… Tutto in Basilicata sembra fatto di luce!