10 cose da fare e da vedere a Miglionico
Il Polittico di Cima da Conegliano
Miglionico, un piccolo borgo dall’immenso patrimonio
Hosteria del Malconsiglio, vista sul castello di Miglionico
Miglionico è entrato da poco – e di diritto – tra i borghi più belli d’Italia. Le sue stradine, le sue piazzette, l’ospitalità della sua gente concorrono a farne un posto straordinario. Il comune, su una collina tra i fiumi Bradano e Basento in provincia di Matera, è dominato dal Castello del Malconsiglio, una fortezza del VIII – IX secolo riconoscibile per la struttura quadrangolare fiancheggiata da 7 torrioni. Si dice sia stato progettato da Paolo Diacono, l’architetto di Carlo Magno. Qui, all’interno del sontuoso salone, avvenne la congiura che diede il nome al palazzo e in cui i Baroni delle Terre del Mezzogiorno si allearono contro il re Ferdinando I D’Aragona per un colpo di stato. L’esito fu violento, imprevedibile e sanguinario. Tra echi cinematografici e super eroistici, il maniero è il posto migliore da cui cominciare una visita del borgo e scoprire 10 cose da fare.
Del resto, le meraviglie di fronte alle quali ammutolire in questo borgo non mancano. Scendendo lungo via Suilla fino a Piazza del Popolo, infatti, si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Maggiore che custodisce il suo particolare più suggestivo all’interno. Siamo quasi sopraffatti, entrando in una piccola cappella, dalla luce dei colori di un polittico: è l’opera straordinaria di Cima da Conegliano con figure delicatamente austere che circondano il trono marmoreo della Vergine.
Ma Miglionico sembra non volerci dare tregua e ci sorprende ancora, attraverso un racconto per immagini che ne svela tutta la fiera e antica bellezza.
Infine, per l’ultima tappa, seguiamo un odore molto allettante: sono aromi di fave, porcini e peperoni cruschi che ci conducono fino all’Hosteria del Malconsiglio per una pausa pranzo tra prodotti tipici e bellezza, prima di ricominciare a passeggiare in questo borgo incantevole.