Greenways da ferrovie dismesse a nuovi percorsi ciclabili
10 cose da fare e da vedere a Stigliano
Le creazioni sostenibili di Officine Frida (moda sostenibile)
Sulle strade della Basilicata bio: tour di gusto e bellezza
Tutto intorno a noi è vegetazione e bellezza. Dai brulli calanchi alle rigogliose vette del Pollino, la vegetazione e l’acqua si prendono il loro spazio e lo modellano. In questa creazione millenaria, le comunità lucane hanno trovato le proprie radici e la propria forma. E le hanno dato vita.
Il 22 aprile, come ogni anno, si celebrerà la giornata internazionale della terra: questa iniziativa è una piccola rete di mani robuste che si stringono; è un canto di amore verso le piante, gli animali, i paesaggi e la nostra stessa identità.
In Basilicata sono molte le trame armoniche finalizzate ad abbracciare la terra. Sono intessute in questo stesso istante e si perpetuano ogni giorno. Ma non sono fini a se stesse: rappresentano dei tasselli cui ognuno di noi può partecipare, godendo della bellezza sublime della natura, prendendosi il tempo per osservare, toccare e ascoltare.
Oggi, quindi, partiamo veloci in bicicletta. Saremo sostenibili lungo le Greenways che si snodano sulle vecchie ferrovie dismesse. Antiche stazioni mute ci attendono durante il percorso solo per ricominciare a parlare, sulla Potenza-Laurenzana: 42 chilometri che sfiorano i 1200 metri sul livello del mare.
Poi andremo a Stigliano, tra i suoi paesaggi bucolici. È uno splendido crocevia tra i calanchi e le Dolomiti Lucane dove assaggiare la gustosa pasta locale, molto porosa e prodotta rigorosamente a chilometro 0 nel pieno rispetto dell’ambiente. Per vestirci, durante il percorso, cercheremo sartorie di moda sostenibile, come le Officine Frida che selezionano materie prime e manufatti dalle piccole aziende del territorio con un occhio al riciclo.
Infine, partiamo alla scoperta della Basilicata biologica tra olio, miele, latte e ortaggi. Attraverseremo posti splendidi e incontaminati dove la natura parla con mille voci diverse in una sinfonia sublime di suoni e colori. Sorridiamo ai panorami variopinti che abbiamo davanti e abbracciamo le persone che incontriamo in questo itinerario: lavorano affinché tutti godano di un ambiente sano ed etico. E infinitamente bello!