Il tour dal Monte Paratiello alla Grotta dei Vucculi: l’esperienza da non perdere
10 cose da fare e da vedere a Pietrapertosa
Il borgo ritrovato a Montescaglioso: fascino lucano
I parchi letterari più belli della Basilicata
Sta arrivando il week-end di Pasqua. Armiamoci di panini, insalate gustose o lasagne; prepariamo qualche dolce e conserviamo il tutto con cura. Le nostre pietanze non dovranno temere qualche piccolo spostamento: è ora di uscire, di prepararsi a qualche gita fuori porta con la famiglia e con gli amici.
La Basilicata offre opportunità di divertimento e relax per tutti: da gruppi di “intellettuali”, a sportivi indomiti fino a sognatori con le scarpe da trekking.
Questi ultimi potranno andare a Pietrapertosa, per scoprire uno degli scenari più impressionanti e fiabeschi della Lucania tra gente cortese e cordiale, sempre sorridente e disposta all’ascolto; scivolando lentamente lungo il percorso delle sette pietre o sfrecciando veloci come aquile nel vento grazie al volo dell’Angelo.
Per chi, invece, non rinuncia allo sport e al trekking neppure a Pasqua, ecco aprirsi alcune opportunità interessanti nei pressi di Muro Lucano, dove Basilicata Sport Adventure organizza escursioni al Monte Paratiello e alle Grotte dei Vucculi.
Se invece, volete seguire percorsi tracciati dalla poesia delle parole nei parchi letterari più belli, ecco apparire all’improvviso le strade seguite da Carlo Levi e dal patriota illuminato Francesco Mario Pagano rispettivamente ad Aliano e a Brienza. Poco oltre, a Valsinni, saranno i versi struggenti di Isabella Morra a indicarci la via o, a Melfi, quelli sottili – tra magia, alchimia e scienza – lasciati da Federico II.
Ovunque scegliate di andare, il viaggio può avere inizio! E se durante il percorso, avrete voglia di un posto originale in cui dormire, potrete fare tappa a Montescaglioso, presso “il borgo ritrovato”. Qui, potrete alloggiare nelle vere abitazioni degli antichi contadini del paese in un sentimento prettamente lucano.
Le possibilità di viaggio che si aprono in questo fine settimana sono quasi infinite. È sufficiente scegliere (almeno) una carta. E mettersi in viaggio.