10 cose da fare e da vedere a Matera
Nella terra di confino di Carlo Levi, viaggio nella Lucania arcaica
I santuari più panoramici della Basilicata
10 cose da fare e da vedere a Venosa
Cosa visitare in Basilicata in un solo giorno? Le possibilità sono quasi infinite: in pochissimi chilometri si può scoprire un mondo arcaico oppure modernissimo. La natura, aspra o lussureggiante, si apre spesso su borghi arroccati, su antiche leggende o su complessa scienza matematica trasmigrata in pietra.
La lunghezza di un itinerario lucano, infatti, non corrisponde affatto alla profondità delle esperienze che è possibile provare. Anzi, talvolta, quanto più il percorso è breve tanto maggiore è la capacità di calarsi in emozioni e scoperte inaspettate.
Partiamo leggeri, quindi. Non serve che un impermeabile per eventuali acquazzoni e una borraccia. Tutto il resto sarà a portata di mano ovunque ci troveremo.
Benché i sognatori amino dedicare alla visita di Matera tempi molto più lunghi, anche poche ore possono bastare per scoprire le 10 cose da fare in questo posto fatato. Sicuramente, questa manciata di tempo sarà sufficiente per innamorarsi di questa città unica, con l’ansia di farvi presto ritorno.
Poi, raggiungiamo Venosa, radiosa nei paesaggi del Vulture, con il suo castello e le sue catacombe ebraiche, in un itinerario tra luce e ombra. Le storie avvincenti dei suoi variopinti personaggi ci accolgono con decisione, come quella di Gesualdo da Venosa, principi dei musici e assassino.
Ma se il desiderio, invece, è passeggiare tra scenari incantevoli alla ricerca delle radici cristiane della Basilicata, possiamo in poco tempo visitare i santuari più panoramici della Basilicata, tra Viggiano, San Martino d’Agri, Lagonegro e San Severino Lucano.
Infine, con il libro “Cristo si è fermato ad Eboli” nello zaino, mettiamoci sulle tracce di Carlo Levi. Matera diventa un eremo rovente arroccato su una valle infernale, mentre Grassano “bianca in cima ad un alto colle desolato”, è “una piccola Gerusalemme immaginaria nella solitudine di un deserto”. Tra parchi letterari e affacci incantevoli sui Calanchi, ad Aliano, il tour scivola leggero e intenso come un verso. Nuove emozioni ci attraversano la pelle e nuovi orizzonti rimangono impressi sulle retine, indelebili come tatuaggi.
In ogni trama, infatti, c’è un punto preciso tirato il quale la cucitura cede e si apre. È in quell’istante che le nostre convinzioni si rivelano errate o, almeno limitate. Un viaggio intenso di poche ore in Basilicata offre la possibilità di ammirare luoghi belli, arcaici e misteriosi ma anche di porsi domande a cui non si era mai pensato, nel tentativo di darsi nuove e più complesse risposte. Verso itinerari mai uguali e continuamente rinnovati.