Correre, con l’aria che allarga i polmoni dilatandoli in istanti di pura meditazione. Il respiro suona al ritmo di un tamburo insieme ai piedi che battano sul selciato in una sinfonia di fatica. Non abbiamo mai ascoltato il nostro corpo bene come in questo momento. La mente è sgombra. Tutto ciò che ci dava da pensare, si allontana. All’esterno, rimane lo scenario del Pantano di Pignola, mentre il sole declina. Qualche cane ci viene incontro festoso. Qua e là, rubiamo con gli occhi i paesaggi e i volti di persone a passeggio che conversano o scattano fotografie. Un altro chilometro e avremo completato il giro del lago. L’odore dell’aria sembra già più intenso e ci domandiamo perché abbiamo atteso tanto prima di infilare le scarpe da ginnastica e venire qui, ad appena cinque minuti da Potenza. In un’estatica quiete.
Il fine settimane è il momento ideale per fare sport e la Basilicata offre scenari incantevoli per farlo. A Pignola, le possibilità sono tantissime, com’è possibile leggere nel nostro Wayvisit, tra pedalate, passeggiate, piscine e centri sportivi.
Per esperienze più adrenaliniche, a stretto contatto con l’acqua, con rami che di quando in quanto si allungano a solleticarci il volto e incontri inaspettati con la fauna locale, si può scivolare in rafting dalla Basilicata alla Calabria, sul fiume Lao, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Tra gole, rapide e scenari che mutano all’improvviso.
Ma la Basilicata è una regione generosa che non lascia indietro proprio nessuno: se la vostra idea di sport è il più lento e rilassante golf, a Metaponto troverete il posto ideale per farlo, in un percorso di 6284 metri. Oppure, a poca distanza, nella pineta della Riserva di Policoro potete praticare la vela, la canoa o il wind-serf presso il Circolo Velico Lucano. Tutto a portato di mano. E tutto in una totale immersione nel bello, qualunque sia la vostra idea di movimento.
Altri spunti nel nostro Waysports