L’amore disegna traiettorie e percorsi a volte inimmaginabili capaci di condurci laddove molto difficilmente avremmo immaginato. San Valentino è il giorno migliore per partire, rigorosamente in coppia, per lasciarsi avvolgere da atmosfere romantiche e dettagli emozionanti che offrono la misura stessa del viaggio. Come la Fontana degli innamorati, a Matera, in cui cinque statue in bronzo ad altezza naturale sono in grado di sorprenderci: paiono vive, parlanti, e ci riportano con leggerezza al tempo in cui, nei Sassi brulicanti di vita, i corteggiamenti avevano inizio proprio presso la fontana, l’unico posto in cui alle donne era consentito andare da sole.
Da qui, è molto facile inseguire il volteggiante velo bianco di una sposa che, insieme al suo sposo, scivola lieve all’interno del Parco delle Chiese rupestri. È questo, infatti, una delle mete preferite dagli amanti per farsi ritrarre tra le case, i monasteri, gli eremi e le chiese costruite nelle grotte naturali della Murgia. E se queste foto vi fanno impazzire, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro Instaway che, oggi, raccoglie le istantanee di alcuni degli innamorati della Basilicata.
Per coronare una giornata così intensa, infine, vi invitiamo a cena nel ristorante “Regia corte”, un locale materano delizioso ubicato in piazza San Pietro Caveoso, tra la Cattedrale e il Belvedere. Sulla sua terrazza, ne siamo certi, sarà indimenticabile la proposta di matrimonio o la dichiarazione d’amore alla persona dei vostri sogni…