Allacciate le cinture perché oggi vi portiamo a spasso nel tempo a velocità supersonica tra alcuni luoghi simbolo della città di Potenza. Pronti a percorrere 90 anni di storia tra le istantanee del ‘Come eravamo Potenza’? Un viaggio ricco di ricordi ed emozioni, inedito per alcuni. Con la copertina di oggi, vi ritroverete coinvolti in storie e luoghi del passato per cogliere i mutamenti del tempo. Togliete pure il casco, siamo arrivati, è ora di addentrarci nel centro storico per una passeggiata in stile vintage in via Pretoria, detta da sempre ‘Sopra Potenza’ per la sua posizione, il luogo più vivace della città.
Il viaggio in bianco e nero mostra i cittadini, in vesti eleganti, che scambiano cenni di saluto alzando il cappello, alcuni bambini corrono tra la gente, uno di loro ha il naso schiacciato sulla vetrina del bar Brucoli per scorgere il suo dolce preferito. Il pasticcere glielo tende senza titubare. E’ un’atmosfera di festa ovunque, è Natale!
Continuando a passeggiare, il viaggio prende colore, in piazza Mario Pagano è allestito un grande albero di Natale davanti al Teatro Stabile con il cartellone dello spettacolo del momento. C’è aria di fermento, le auto dell’epoca sono tante e circondano la piazza, le luci dei negozi, una grande scritta al neon indica il ‘Cinema Fiamma’. Non la ricordavate così, vero? Viene voglia di scoprire molto altro, ma il grande orologio del Palazzo del Governo suona imponente a ricordarci il passare del tempo. Lo scenario della piazza cambia e ci ritroviamo 20 anni più in là, davanti a una bolla gigante posta al centro della piazza. Non aspettate il prossimo scoccare dell’orologio, scoprite subito con noi cosa si cela lì sotto!