Ouverture – Allegro. Archi, flauti, oboi, clarinetti in la…”. Lo spartito di un libretto d’opera comincia, di solito, in questo modo. Poi tocca alle voci irrompere. E quando queste si mescolano, l’armonia diventa più decisa. Finalmente, la tensione iniziale si stempera e ci si rilassa. Ad ascoltare.
Tutto il resto (il lavoro, il traffico, i regali di Natale da fare all’ultimo minuto, la cena da preparare..) si dileguano. E rimane solo la musica. Mai come in queste festività natalizie 2021 -2022, l’intera Basilicata è attraversata da una seducente frenesia ritmica.
Praticamente tutti i 131 comuni lucani sono percorsi, almeno un po’, da qualche melodia. È a questa straordinaria vitalità concertistica e artistica dedichiamo la nostra copertina di oggi.
Vi porteremo, quindi, al Teatro Stabile, a Potenza, dove verrete trascinati dalla voce intensa di Eleonora Catalani insieme ai ‘3mendi’; per poi condurvi a Matera, sotto al palco, ad ascoltare Eugenio Finardi per un concerto alla Serra della Cava del Sole o, ancora, sempre nella città dei Sassi, vi accompagneremo nel pieno di un sogno natalizio con l’Orchestra della Magna Grecia. Quando, ecco, in un istante, sarete in strade affollate di allegria, danzando insieme alle majorette a Grassano o alla banda – che fa sognare – di Pomarico. E che dire dei concerti corali nelle chiese si Lauria e di Acerenza o i canti di Musica sacra di Natalis Laetitia, a Pignola o a Potenza con il gospel? “Dove le parole finiscono, inizia la musica”. Non resta che scegliere la propria.