Il Natale si avvicina. Nelle case della Basilicata, soprattutto in quello delle nostre nonne, è già tutto uno sfrigolare di dolci e frittelle. La data del 25 dicembre evoca immediatamente l’odore del miele e dello zucchero, unito a quello del cioccolato e del lievito. In particolare, il sapore infantile del Natale è forse racchiuso nei calzoncelli di castagne, la cui ricetta vi proponiamo, oggi, nella nostra copertina.
È uno dei gusti indimenticabili delle festività natalizie ma nn è certo l’unico. Ecco, quindi, una cover che ci prende tutti per la gola proponendo sapori, intensi e decisi, come quello delle strazzate materane o delle crespelle di zucchero (il cui nome, in realtà, varia da un paese a un altro) fino a U’ piccilatiedd, ingentilito nell’aspetto da un numero di uova sode pari al numero dei componenti del nucleo familiare.
Per ciascuna di queste leccornie vi proponiamo la ricetta tradizionale con l’intento di ritrovarci tutti insieme in cucina. Ma se, invece, prima di cimentarvi ai fornelli preferite impratichirvi un po’, potete partecipare ai tanti laboratori che si terranno, nei prossimi giorni, a Matera.
Inoltre, il video del giorno ci porta a Melfi, la capitale svevo -normanna della Basilicata e culla di uno delle tentazioni lucane più dolci: il calzoncelli tipici che potete gustare (con gli occhi) nel nostro Basilicata Post to post.
Per giornate gioiosamente golose.