Non è un albero ma è un albero. Da record. Sveliamo subito il rebus: stiamo facendo riferimento all’albero di Natale più grande della Basilicata che tra due giorni verrà acceso a Tito, sul versante della torre di Satriano che si affaccia sul paese.
Alla passione e alla genialità degli organizzatori si deve dunque questa specie “arborea” del tutto particolare, che spunta sotto Natale. Ma di alberi, quelli veri, la Basilicata è piena. E in una regione come questa la recente Giornata degli alberi è stata caratterizzata da tante iniziative: a Policoro si sono piantati semi di farnia nel Bosco Pantano, a Tricarico alberi da frutto.
Ma per restare davvero a bocca aperta consigliamo di leggere il contenuto del nostro Way Slow dedicato al pino loricato del Parco del Pollino. Alberi particolari, introvabili in altri luoghi del mondo simili, che talvolta sembrano guardarsi e dialogare tra sé. Oppure, come nel caso del post di @roksolyana pubblicato su @igersbasilicata, che rilanciamo nel nostro Post to Post, sembrano guardare al cielo stellato. Come succede agli uomini nelle notti di luna piena. E d’altronde, se ci sono alberi che si comportano come uomini, in Basilicata ci sono anche uomini che sembrano alberi, come accade a Satriano. Un’antica tradizione che facciamo rivivere nel nostro podcast dedicato ad antichi spiriti arborei.