“Al pellegrino che s’affaccia ai suoi valichi, a chi scende per la stretta degli Alburni (…) la Lucania apre le sue lande, le sue valli dove i fiumi scorrono lenti come fiumi di polvere”.
Scriveva così Leonardo Sinisgalli poeta nato a Montemurro, nella sua splendida poesia “Lucania”. È a quella frase – “apre le sue lande” – che prelude all’accoglienza e alla scoperta, che Wayglo vorrà costantemente riferirsi. Da oggi e per tutto il cammino nei mari della Rete, contribuendo a portare la Basilicata nel mondo e il mondo in Basilicata.
Lo faremo attraverso un viaggio nella bellezza che trova nella cover di oggi, a partire dal WayTalk con Dino Paradiso, un lucano innamorato della sua terra capace di tratteggiarne con ironia e profondità gli aspetti più intimi. Ci aggiungiamo la suggestione del podcast che racconta i fantasmi d’amore di Castel Lagopesole, Manfredi e sua moglie Elena, vicenda d’amore, antica e triste, che si tramanda in Basilicata da quasi otto secoli. E poi, il video del giorno ci mostra l’orgogliosa bellezza dei Sassi di Matera, mentre la tappa odierna di WayVisit ci conduce a Potenza, in un percorso di dieci cose imperdibili da fare e da vedere. Domani, altre scoperte.