Ami la buona tavola? La Basilicata è il posto giusto per te! Scopriamo itinerari e prodotti tipici locali per esperienze da leccarsi i baffi: dal peperone crusco, al pecorino di Filiano.
Leggi gli articoli di oggi:
- 5 formaggi imperdibili in Basilicata
- La via del vino, la scoperta della Basilicata attraverso i luoghi simboli dell’enologia lucana
- Peperone crusco, l’oro rosso lucano che mette tutti d’accordo
- Telesca mastri fornai, ad Atella il pane migliore d’Italia
- Il miglior gelato a Pignola
La Basilicata è il paradiso dei golosoni. Noi di Wayglo ne siamo certi, per questo oggi partiamo alla scoperta di alcune delle delizie più iconiche di questa regione in cui è possibile anche assaggiare il miglior yogurt d’Italia e uno dei più blasonati gelati al cioccolato.
L’acquolina in bocca già guida i nostri passi. Per condurci… dove? Non resta che continuare a leggere.
L’ITINERARIO IMPERDIBILE DEI FORMAGGI LUCANI
La Basilicata è un posto in cui tutta la gastronomia è eccellente. I formaggi e i latticini, poi, costituiscono qualcosa di imprescindibile per chiunque voglia scoprire i sapori lucani. In qualunque latteria o supermercato della regione, infatti, mozzarelle, scamorze e ricotte sono profumate, genuine e golose. Ma l’apoteosi, probabilmente, si raggiunge con i formaggi più stagionati. Il merito è del latte delle mucche podoliche che conducono uno stile di vita brado o semibrado e di quello delle pecore, aromatico e con una profonda nota sapida. È necessaria, però, fare una premessa: tutti i formaggi sono squisiti in Basilicata, ma ce ne sono 5 che, forse, sono i più iconici. Vuoi saperne di più? Clicca a questo link.
LE STRADE DEL VINO IN BASILICATA

Bottiglie di vino da collezione (foto Shutterstock)
La zona del Vulture ma anche la Val d’Agri e la murgia materana: la Basilicata del vino conduce sulle strade più disparate unite dalla stessa e antica propensione alla produzione di questo liquido amato dagli dei e che, in Lucania, affonda le sue origini ad almeno a 1300 anni fa. Con la sua punta di diamante: l’aglianico del Vulture. Scopri qui l’itinerario che rende ebbri (e felici).
IL RE DELLA TAVOLA LUCANA: L’UNICO E INIMITABILE PEPERONE CRUSCO

Dry Italian pepper called peperone crusco which is a typical food of the town of Matera and in Basilicata region in South Italy
La cucina lucana ha un segreto, tramandato da generazioni. È rosso, croccante e salato ad arte: è il peperone crusco, la “spezia” della Basilicata per antonomasia.
Sulla pasta, sul baccalà, sulla carne, con le uova… persino da solo. Il crusco è l’inebriante prisma che scompone la cultura, i paesaggi e gli odori di un’intera regione per ricomporli in un’immagine unica in cui ogni aspetto è dilatato e amplificato.
Di questo oro rosso erano piene le valige dei migranti del secolo scorso e continuano ad esserlo ancora oggi perché, nonostante le “contraffazioni”, il peperone di Senise è inconfondibile e la sua fiera unicità promana direttamente dalla sua gioiosa umiltà attaccata alla terra. Scopri di più su questo prodotto a questo link.
AD ATELLA IL PANE MIGLIORE D’ITALIA

Loaf of Apulian Bread. Italian Pane Pugliese, crunchy on the outside and soft on the inside, perfect to be enjoyed with cold cuts and cheeses.
Ad Atella, comune del Vulture in provincia di Potenza, il profumo del pane è avvolgente. Lo si può sentire forte e radioso già alle prime ore del mattino, soprattutto nei pressi del Forno Telesca – Mastri Fornai. Qui, Donatella ed Emilio portano avanti la tradizione della panificazione: un processo lento che prosegue, con la stessa gaia accuratezza, da almeno 3 generazioni. La dedizione dei titolari è tale da aver permesso al forno atellano di aggiudicarsi il premio come Miglior panificio d’Italia secondo la nota rivista di settore “il Panificatore italiano”. Un riconoscimento di assoluto rilievo. Continua a leggere qui.