Ami la buona tavola? La Basilicata è il posto giusto per te! Scopriamo itinerari e prodotti tipici locali per esperienze da leccarsi i baffi: dal peperone crusco, al pecorino di Filiano.
Leggi gli articoli di oggi:
- 5 formaggi imperdibili in Basilicata
- La via del vino, la scoperta della Basilicata attraverso i luoghi simboli dell’enologia lucana
- Peperone crusco, l’oro rosso lucano che mette tutti d’accordo
- Telesca mastri fornai, ad Atella il pane migliore d’Italia
- Il miglior gelato a Pignola
La Basilicata è il paradiso dei golosoni. Noi di Wayglo ne siamo certi, per questo oggi partiamo alla scoperta di alcune delle delizie più iconiche di questa regione in cui è possibile anche assaggiare il miglior yogurt d’Italia e uno dei più blasonati gelati al cioccolato.
L’acquolina in bocca già guida i nostri passi. Per condurci… dove? Non resta che continuare a leggere.
L’ITINERARIO IMPERDIBILE DEI FORMAGGI LUCANI
La Basilicata è un posto in cui tutta la gastronomia è eccellente. I formaggi e i latticini, poi, costituiscono qualcosa di imprescindibile per chiunque voglia scoprire i sapori lucani. In qualunque latteria o supermercato della regione, infatti, mozzarelle, scamorze e ricotte sono profumate, genuine e golose. Ma l’apoteosi, probabilmente, si raggiunge con i formaggi più stagionati. Il merito è del latte delle mucche podoliche che conducono uno stile di vita brado o semibrado e di quello delle pecore, aromatico e con una profonda nota sapida. È necessaria, però, fare una premessa: tutti i formaggi sono squisiti in Basilicata, ma ce ne sono 5 che, forse, sono i più iconici. Vuoi saperne di più? Clicca a questo link.
LE STRADE DEL VINO IN BASILICATA
La zona del Vulture ma anche la Val d’Agri e la murgia materana: la Basilicata del vino conduce sulle strade più disparate unite dalla stessa e antica propensione alla produzione di questo liquido amato dagli dei e che, in Lucania, affonda le sue origini ad almeno a 1300 anni fa. Con la sua punta di diamante: l’aglianico del Vulture. Scopri qui l’itinerario che rende ebbri (e felici).
IL RE DELLA TAVOLA LUCANA: L’UNICO E INIMITABILE PEPERONE CRUSCO
La cucina lucana ha un segreto, tramandato da generazioni. È rosso, croccante e salato ad arte: è il peperone crusco, la “spezia” della Basilicata per antonomasia.
Sulla pasta, sul baccalà, sulla carne, con le uova… persino da solo. Il crusco è l’inebriante prisma che scompone la cultura, i paesaggi e gli odori di un’intera regione per ricomporli in un’immagine unica in cui ogni aspetto è dilatato e amplificato.
Di questo oro rosso erano piene le valige dei migranti del secolo scorso e continuano ad esserlo ancora oggi perché, nonostante le “contraffazioni”, il peperone di Senise è inconfondibile e la sua fiera unicità promana direttamente dalla sua gioiosa umiltà attaccata alla terra. Scopri di più su questo prodotto a questo link.
AD ATELLA IL PANE MIGLIORE D’ITALIA
Ad Atella, comune del Vulture in provincia di Potenza, il profumo del pane è avvolgente. Lo si può sentire forte e radioso già alle prime ore del mattino, soprattutto nei pressi del Forno Telesca – Mastri Fornai. Qui, Donatella ed Emilio portano avanti la tradizione della panificazione: un processo lento che prosegue, con la stessa gaia accuratezza, da almeno 3 generazioni. La dedizione dei titolari è tale da aver permesso al forno atellano di aggiudicarsi il premio come Miglior panificio d’Italia secondo la nota rivista di settore “il Panificatore italiano”. Un riconoscimento di assoluto rilievo. Continua a leggere qui.