Con il bel tempo perché non concedersi una giornata sulla Costa Tirrenica lucana? Partiamo subito per Maratea. Ci lasceremo conquistare dalla mole paterna del Cristo Redentore e poiché siamo dei gaudenti (non possiamo proprio evitarlo) andremo a gustare uno dei gelati migliori d’Italia e faremo un gustoso aperitivo scegliendo tra 5 posti straordinari. E per un pasto più sostanzioso? Potremo andare da Lanterna rossa. Partiamo subito insieme.
Leggi gli articoli di oggi:
- Maratea, 10 cose da fare e da vedere
- Aperitivo a Maratea 5 posti imperdibili per bere e mangiare
- Il miglior gelato secondo il Gambero Rosso
- La danza dei sapori di mare da Lanterna rossa
- Il Golfo di Policastro
Il rumore del vento e l’aria salmastra s’insinuano tra le pieghe del nostro essere mentre raggiungiamo la costa tirrenica lucana. I
l mal tempo si è protratto a lungo per tutta questa primavera e ora che il sole comincia a fare capolino con i suoi dardi d’estate sentiamo forte più che mai il richiamo del mare e delle vacanze. Purtroppo, è ancora presto per concedersi le meritate ferie ma una giornata “a spasso” sul Golfo di Policastro è un’avventura che possiamo certamente vivere a cuor leggero. E fin da subito.
Tra rovine dimenticate, aperitivi gustosi, inebrianti sensazioni di mare e l’abbraccio paterno del Cristo Redentore ci sorprendono con una gioia intensa, simile a quella che provavamo all’inizio della stagione estiva, ai tempi del liceo.
Mettiamo in marcia. Una nuova, straripante, avventura lucana sta per cominciare.
Il Golfo di Policastro è un’insenatura del Mar Tirreno che bagna l’unico sbocco ad ovest della Basilicata e si estende anche alle coste salernitane e cosentine, da Sapri a Marina di Maratea, fino al confine calabrese con Scalea e Praia a Mare.
L’acqua marina di colore turchese brilla tra le rocce dell’Appennino che affiorano e che lasciano spazio alla macchia mediterranea. È un luogo placido, protetto dalle imponenti montagne e cullato dalle onde.
Un paesaggio unico nel suo genere che nasconde scorci di rara bellezza
Lungo la costa tirrenica lucana non possiamo fare a meno di regalarci una sosta a Maratea, la “perla del Tirreno”. Incoronata da Vogue e Forbes come meta imperdibile del Mezzogiorno e, in generale, di tutto lo Stivale ha davvero tutto ciò che occorre per incantarci e ghermirci l’anima: un mare stupendo e cristallino, in cui è possibile persino – con po’ di fortuna – incontrare curiosi cetacei “a zonzo”, un centro cittadino pittoresco e fresco in cui fermarsi a lungo tra un caffè e una fotografia.
Infine, Maratea ha anche delle struggenti rovine da offrirci per una passeggiata che ci faccia sentire in un altrove dimenticato, sospeso nel tempo. Continua a leggere qui.
A Maratea, sul porto, c’è un tempio del gelato, una delle migliori gelaterie d’Italia secondo il Gambero Rosso: è “Emilio – Maratea”. Un luogo di ritrovo e di gusto da non perdere nel corso di una gita sul litorale tirrenico lucano. Fra tutti i gusti, oltre a quelli alla frutta, il nostro preferito è sempre il godurioso ciottolato… Scopri di più a questo link.
Credit: Yumara – facebookAll’inizio dell’estate, ancora lontani dalla ressa agostana, è bellissimo prendere un aperitivo con il fresco della sera, dopo una giornata trascorsa al mare con il ghiaccio che tintinna nel bicchiere e le risate degli amici, mentre la brezza odorosa di sale ci profuma la pelle e i capelli. Ecco, di seguito, 5 possibili proposte a Maratea. Sono tutte molto diverse tra loro e sono l’ideale per accontentare tutti: con un aperitivo in riva al mare oppure in paese – fra le vie dello “struscio”.
Abbronzati, tra un sandalo, un infradito o quelle scarpe elegantissime che avete atteso per tutto l’anno di indossare. E una serata, sulla costa tirrenica lucana, che si preannuncia speciale. Vuoi saperne di più? Continua a leggere qui.