Leggi gli articoli di oggi:
- Il museo della pastorizia a Castelsaraceno. Storia e identità
- Piccoli musei in Basilicata: 5 posti da visitare assolutamente
- La casa di Ortega a Matera
- Le 4 migliori pizzerie della Basilicata secondo il Gambero Rosso
In questi giorni le temperature sono in picchiata e non sempre abbiamo voglia stare all’aperto, fiondandoci in “un gomitolo di strade” ghiacciate. Abbiamo una voglia crescente di novità, di cultura e di allegria. Ma restando al chiuso. Una dimensione fantastica, perché sono davvero infinite le possibilità di divertirci rimanendo al calduccio tiepido dei musei, oppure ridendo nella calda allegria delle pizzerie migliori della Basilicata.
MUSEO DELLA PASTORIZIA, UNA SCOMMESSA COLLETTIVA (E VINCENTE) SU STORIA E IDENTITA’
Interattivo, unico, evocativo. È il Museo della Pastorizia di Castelsaraceno ed corrisponde a un’immersione a tutto tondo nel nostro passato contadino. Dopo aver seguito il percorso di visita, ci si sente subito addosso il desiderio di unirsi alla prossima transumanza, per seguire le greggi nel loro poetico spostamento stagionale. Tra i suoni e gli odori intensi e riposanti della natura. Da vedere.
I PICCOLI MUSEI DELLA BASILICATA: PORTE DI INCANTESIMI INATTESI
La Basilicata possiede moltissimi posti piccoli e interessanti, molti dei quali si nascondono nei paesi più minuti. Godere della loro unicità è un modo bellissimo per trascorrere le giornate da soli, con gli amici o in famiglia. Ed è sorprendente la quantità delle cose che ignoriamo. La più grande gioia del mondo è imparare, diceva qualcuno. Ma lo è anche scoprire le qualità nascoste dei posti che viviamo e attraversiamo.
LA CASA DI ORTEGA
La casa di José Ortega, a Matera, si nasconde tra le viuzze del Sasso Barisano, all’interno di un palazzo antichissimo, di origine longobarda. Qui, l’artista spagnolo, esule durante il franchismo, visse negli anni ’70 e sperimentò l’arte della cartapesta materana in una maniera del tutto originale.
PIZZA LUCANA DA SOGNO NELLE PIZZERIE PREFERITE DAL GAMBERO ROSSO
La pizza è uno degli alimenti più semplici e gustosi; il piatto principe dei rendez vous con gli amici e quello che accompagna, più spesso, una bella serata in compagnia. Ma ci sono dei posti speciali, in cui questa pietanza dal gusto mediterraneo è una vera (ed esagerata) esplosione di gusto, morbidezza e sapore da essere quasi una rivelazione. Accade nelle pizzerie preferite dal Gambero Rosso che, in Basilicata, ne segnala almeno 4. Scopri qui quali e dove sono.