Ecco il collage degli articoli di oggi:
- Il cammino delle sette pietre, sulle tracce di Vito che ballava con le streghe
- Tra Castelmezzano e Pietrapertosa
- 10 cose da fare a Pietrapertosa
- Il castello di Pietrapertosa e la leggenda del pastore e dell’ape d’oro
Pietrapertosa è pura magia. Ne sanno qualcosa le Dolomiti Lucane su cui questo borgo, tra i più belli d’Italia, è arroccato. I picchi di queste montagne così aspre sembrano custodire un segreto nascosto nelle loro forme, dalle fattezze – a volte – quasi animali.
C’è sempre un qualcosa di vagamente esoterico e misterioso nel modo in cui il paese è aggrappato alla roccia. Con un po’ di fantasia, sembra di poter udire strane voci farsi largo tra le pietra “perciate” dell’abitato, come fossero centinaia di bocche che raccontano una storia. Una storia che oggi cerchiamo di cogliere. Lo facciamo incamminandoci su uno dei tratturi più amati della Basilicata: è “il sentiero delle sette pietre” che rannoda Pietrapertosa a Castelmezzano seguendo le impronte di Vito, contadino innamorato perdutamente di una strega a causa di un filtro d’amore…
Ma esiste anche un’altra strada che collega i due splendidi borghi: è rapida come il volo di un falco. E sublime come quello di un angelo, sospesi a velocità pazzesca su uno degli scenari più fiabeschi del mondo…
Dopo aver percorso tanta strada, occorre prendersi una pausa e scoprire l’incantesimo di Pietrapertosa, tra vie arabe e castelli, nelle 10 cose da fare e da vedere.
Infine, risalendo sulla parte più alta del borgo, ammiriamo il suo maniero e ciò che resta di questa struttura millenaria. In tanti sono passati di qui, come il principe Bomar, che l’ha edificato. E, forse, laddove ancora si mantiene un torrione, potremmo sentire come una vocina che porta con sé tutta l’urgenza della disperazione. Mettiamoci in ascolto: è un’altra delle magie di Pietrapertosa, la leggenda del pastore e dell’ape rinchiusa nel castello…