Sapete che il 7 giugno è la giornata dedicata alla sicurezza alimentare? Per questo, oggi, partiamo per un viaggio gastronomico nel cibo lucano: scopriremo prodotti locali e sani come le conserve Tipiche o l’aglio bianco; assaggeremo le alici marinate a Maratea e ci metteremo ai fornelli con 5 ricette della longevità.
Leggi gli articoli di oggi:
- Aglio bianco e le erbe aromatiche che celebrano la montagna lucana
- alici salate, il tesoro del mare di Maratea
- Il raskatiello di Miskiglio di Teana varaca i confini della Basilicata
- 5 facili ricette lucane della longevità
- 10 cose da fare e da vedere a Sarconi
Il 7 giugno è la giornata della sicurezza alimentare. Un argomento importante che pone al centro la necessità di alimentarsi con prodotti sani e sicuri per chi li produce e per chi li consuma e che, per questo, è strettamente connesso con la necessità di preservare i nostri ecosistemi e di proteggere le forme di vita animali e vegetali che ci circondano.
Un modo per venire incontro a queste necessità complesse è forse quello di nutrirsi con prodotti biologici, prevalentemente locali e in linea con il mutare delle stagioni, privilegiando frutta e verdure fresche di prossimità.
“L’essere umano è ciò che mangia” sosteneva Ludwig Feuerbach e mai come oggi scegliere come alimentarsi è anche una scelta etica e politica precisa. Ma noi di WayGlo – che siamo soprattutto golosi – accogliamo questa riflessione mettendo sulla nostra tavola alimenti genuini e rigorosamente lucani, come la gustosissima pasta di Miskyglio, antica e gustosa, i fagioli di Sarconi e anche l’aglio bianco di montagna che assomma tutte le proprietà del territorio.
A Maratea, faremo il pieno di pesce azzurro con le alici salate e ci dilungheremo ai fornelli per preparare (complice tanti legumi) 5 ricette facili della longevità: è il nostro modo – super gustoso – di celebrare la giornata della sicurezza alimentare.
Vivere 100 anni (e anche oltre)?
In Basilicata è possibile! Lo testimoniano le tante persone che hanno superato i 100 anni d’età (e qualcuna di queste si accinge persino a sfiorare i 110 anni…)
Ma qual è l’elisir di lunga vita? La risposta è nell’alimentazione.
Molti vegetali, frutta (anche secca), grano integrale e legumi, poca carne rossa, tanta acqua, qualche infuso a base di origano, menta e rosmarino: ecco i segreti della longevità e sono alla portata di tutti e tutte.
Le ricette tradizionali che rispettano questi diktat in Basilicata non mancano, ma noi di Wayglo ne abbiamo scelte 5 di cui non possiamo proprio fare a meno: sono sane ma anche adatte a dei golosoni patentati come noi. Si tratta di piatti unici che, all’occorrenza, possono essere usati per comporre menù delle feste coi fiocchi. Per il piacere di grandi e piccoli! Scopri qui le 5 ricette della longevità.
Sarconi è un piccolo comune di 1430 abitanti in provincia di Potenza, adagiato su un colle a 636 metri di altitudine, che rientra nell’area della Val D’Agri e nel giovane Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese. Affascinante con il suo centro storico caratteristico, il borgo è conosciuto soprattutto per il suo prodotto più prelibato, il Fagiolo di Sarconi Igp, presente in ben 17 varietà. Continua a leggere qui.
Una prelibatezza che non ha perso nemmeno un granello dell’autenticità che lo caratterizza: è il raskatiello di Miskiglio di Teana che, dal 12 marzo 2019, è stato inserito nell’elenco ufficiale dei PAT prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle Politiche Agricole.
Come molti piatti della tradizione contadina lucana, anche il Raskatiello di Miskiglio di Teana è nato da un’esigenza reale della popolazione locale che nel 1600 si era trovata ad affrontare un periodo buio, segnato dalla carestia e, di conseguenza, da una difficoltà di approvvigionamento di farina in quantità necessarie a soddisfare il fabbisogno per trasformarla in pasta. Da qui l’ingegno che da sempre contraddistingue i lucani, che portò, nella zona di Teana, a cercare un’alternativa che fosse nutriente e richiedesse una minore quantità di farina di grano. Continua a leggere qui.
È noto, la Basilicata è una terra di “nomadi” che spesso lasciano il paese di origine per poi farvi ritorno. Proprio da uno di questi viaggi di ritorno di solo andata verso la Lucania nasce AromaeTerrae.
AromaeTerrae è un’azienda che produce aglio ed erbe aromatiche: rosmarino, salvia, origano ed alloro. Ci troviamo a Bella, in provincia di Potenza, e qui vi lavorano segugi in grado di ricercare gli aromi più raffinati e i sapori più eleganti.
Ogni giorno si coltiva un rapporto con il territorio sempre più confidenziale, perché è proprio il territorio a rendere speciali aglio e spezie aromatiche. Non è semplice produrre in un luogo montano per via del terreno aspro e delle temperature basse, ma sono proprio le peculiarità della montagna che, se governate con successo, originano prodotti dalle caratteristiche organolettiche riconoscibili. Continua a leggere qui.