Leggi gli articoli di oggi:
- Il sacro Graal a Castelmezzano
- Sulle tracce di Basile, il tour lucano tra sogni e incubi
- Il magico legame tra Stephen King e Pietrapertosa
- Il parco della Mandarra, leggenda e arte nella natura
Il suono degli zoccoli di un cavallo, il fermo ondeggiare di un’armatura e di un elmo che nasconde chissà quali incredibili segreti; ma anche creature fatate e talvolta spaventose, acquattate in un angolo: sono i cavalieri, gli orchi e le fate che tessono le trame del mistero e della fiaba in Basilicata. Si nascondono nelle grotte, presso i crocevia o lungo i corsi d’acqua di questa regione senza tempo.
Sono i leitmotiv della Basilicata leggendaria, dove si nascondo i maghi e le magiare ma anche le radici comuni della narrazione in Europa.
Partiamo senza indugio sulle tracce di questa Lucania affascinante!
IL MISTERO DEL SACRO GRAAL A CASTELMEZZANO
Si racconta che il Sacro Graal sia ancora nascosto da qualche parte e che qualcuno sia ancora in attesa di una persona giusta che lo scopra. Forse, allora, le vie che conducono alla reliquia più affascinante della cristianità potrebbe essere più vicine di quanto si creda… Ben serrate tra la meraviglia delle Dolomiti Lucane.
LE ORME DI GIANBATTISTA BASILE, ANTICHE TRACCE DI SOGNI E INCUBI COMUNI
“Shhttt—Bisogna fare silenzio per immergersi in questo viaggio”, ci direbbe lo scrittore campano Giambattista Basile accompagnandoci in questo itinerario nella magica e misteriosa Basilicata. “Stateve citt”, ci ripeterebbe, in dialetto: nascosto in ogni anfratto, un orco potrebbe sorprenderci o un drago potrebbe sollevarsi dalle profondità di un lago. Per avventurarsi, occorre stare attenti a ogni sospiro.
IL PARCO DELLA MANDARRA, DOVE MONACICCHI, BRIGANTI E STREGHE PRENDONO VITA A UN ALITO DI VENTO
C’è un posto a Stigliano, in cui folletti oltremisura si nascondono per giocarci tiri burloni o soltanto per ricordarci che da qualche parte esistono. Succede al Parco della Mandarra, dove le leggende e le antiche storie si rincorrono come le danze dei monachicci scandite dai loro cappelli rossi a punta pieni di voglia di giocare.
IL LEGAME OSCURO TRA STEPHEN KING E PIETRAPERTOSA
Un libro, una leggenda, un oscuro segreto: qualcosa di indecifrabile lega Pietrapertosa a Stephen King, il maestro della letteratura horror americana contemporanea. Le ombre che si allungano sotto i picchi delle montagne lucane sono come muri di silenzio che, forse, attendono di essere squarciati…
Foto di Basilicata turistica