Che belle le montagne alla fine dell’estate! Partiamo oggi tra i sentieri su colli e monti e incamminiamoci sui percorsi più scenografici e brevi della Basilicata. Montagne e cammini brevi).Danzeremo con le streghe tra le Dolomiti lucane sulle tracce di Vito, il contadino e andremo a scovare alcune delle meraviglie del Pollino a ritmo di corsa.
Leggi gli articoli di oggi:
- 5 cammini brevi da fare in Basilicata
- Le Aspre e affascinanti Dolomiti Lucane
- Sulle tracce di Vito che ballava con le streghe
- Correrepollino, fare sport nel parco nazionale più grande d’Italia
IN CAMMINO TRA MONTI E SENTIERI LUCANI DA SOGNO
Non esiste modo migliore di conoscere un territorio che fare un viaggio a piedi. Tutte le sensazioni sono amplificate. Non c’è un vetro a frapporsi tra noi e i paesaggi; la pelle profuma di sole; gli odori si alternano nel vento trasportando aromi diversi a ogni istante e scavano, fin da subito, nella memoria.
Tuttavia, i cammini non sempre sono praticabili, specie se si è in famiglia o se non ci si sente particolarmente allenati. Ecco, allora, 5 piccoli itinerari da fare in un solo pomeriggio o in una mattinata. Adatti a tutti, sono facili e brevi ma incantevoli.
Si tratta di 5 escursioni privilegiate nella varietà degli scenari lucani che non esauriscono l’enorme offerta dei percorsi in Basilicata ma costituiscono una lente d’eccezione per conoscere il territorio. Continua a leggere qui.
LA PERFETTA GEOMETRIA DELLE PICCOLE DOLOMITI LUCANE
“La mia immaginazione si sentiva impotente davanti a tanta immensità”. Lo scrive Jules Verne in “Viaggio al centro della terra” . In Basilicata, per trovarsi partecipi dello stesso commosso stupore, basta immergersi nella dimensione da sogno delle Dolomiti Lucane quando tra picchi incantevoli e paesaggi quasi immutati nel ponte si aprono nuove porte di consapevolezza e di stupore beato. Leggi qui per saperne di più.
NATURA E INCANTESIMI: IN VIAGGIO CON VITO CHE BALLAVA CON LE STREGHE
Pietrapertosa è pura magia. Ne sanno qualcosa le Dolomiti Lucane su cui questo borgo, tra i più belli d’Italia, è arroccato. I picchi di queste montagne così aspre sembrano custodire un segreto nascosto nelle loro forme, dalle fattezze – a volte – quasi animali.
C’è sempre un qualcosa di vagamente esoterico e misterioso nel modo in cui il paese è aggrappato alla roccia. Con un po’ di fantasia, sembra di poter udire strane voci farsi largo tra le pietra “perciate” dell’abitato, come fossero centinaia di bocche che raccontano una storia. Una storia che oggi cerchiamo di cogliere. Lo facciamo incamminandoci su uno dei tratturi più amati della Basilicata: è “il sentiero delle sette pietre” che rannoda Pietrapertosa a Castelmezzano seguendo le impronte di Vito, contadino innamorato perdutamente di una strega a causa di un filtro d’amore…
FATICA, MONTAGNE E BENESSERE AL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Hai voglia di praticare sport all’interno del Parco Nazionale del Pollino, alla scoperta di uno dei parchi nazionali più belli d’Europa? Si tratta di un parco istituito nel 1993, il più grande in Italia per estensione e, quindi, una meraviglia che merita di essere esplorata anche grazie alla competenza, affidabilità e professionalità del team “CorrerePollino”, associazione sportiva dilettantistica fondata a Chiaromonte (Potenza), nel gennaio del 2006, da un gruppo di runners amatori. Vuoi saperne di più? Clicca qui.