Leggi gli articoli di oggi:
- Gli eventi di Aprile al Planetario di Anzi
- Santa Paulu Meu, il fascino della coralità popolare a Irsina
- “Il solista e l’orchestra”, il concerto a Potenza
- Parco di Grumentum in fiore: alle scoperta delle orchidee spontanee
Benvenuto fine settimana lucano! Prendiamoci del tempo per partecipare ai tanti eventi in programma che spaziano dalla musica alla magia delle stelle del cosmo, senza dimenticare la dolcezza eterea della primavera che travolge ogni luogo inondandolo di nuovi effluvi e di tinte vivaci, anche in alcune delle aree archeologiche più straordinarie della nostra regione.
Partiamo, quindi, per godere di questo meraviglioso weekend in Basilicata in tutti i modi possibili.
LA TESTA TRA LE STELLE DI APRILE ALL’OSSERVATORIO PLANETARIO DI ANZI
Che bello vagare con la testa tra le stelle! Per una serata immaginifica che piacerà a tutti i sognatori, non possiamo non andare alla scoperta del cielo di aprile al Planetario Osservatorio di Anzi come cosmonauti vaganti nell’infinito siderale alla ricerca di noi stessi.
IL FASCINO DELLA MUSICA POPOLARE AD IRSINA PER UN CONCERTO IMPERDIBILE
Santu Paulu Meu era il canto che veniva intonato per propiziare la guarigione di chi veniva morso dalla taranta: si tratta della travolgente espressione della musica tradizionale e contadina che fa leva sulle sonorità coinvolgenti della tarantella e della pizzica.
Il coro LA Chorus insieme al maestro Leserri promette di introdurre gli spettatori in un viaggio ancestrale nei canti ispirati alla religiosità popolare.
LA MAGIA DELLA MUSICA A POTENZA
La musica ci sorprende con suo brivido vitale autentico e, quando succede, non vogliamo più alzarci dalla poltrona del teatro. Accade grazie all’energia dell’Orchestra sinfonica ICO 131 della Basilicata che, nella serata di domenica, alle ore 20:00, all’Auditorium del Centro Sociale Malvaccaro a Potenza, ci riempirà cuore ed orecchie di gioia con il concerto “Il solista e l’orchestra ” in una serata evento diretta da Bruno Aprea con il giovane Enrico Cavaliere al violino.
A CACCIA DI ORCHIDEE SPONTANEE NEL PARCO ARCHEOLOGICO DI GRUMENTUM
Il Parco Archeologico di Grumento apre le porte alla primavera sabato 15 aprile con una visita guidata gratuita alla scoperta delle orchidee spontanee presenti nel sito e che proprio in questi giorni stanno cominciando a fiorire.
Il tour inedito avrà luogo a partire dalle ore 15:30 della giornata di sabato 15 aprile e sarà finalizzato a far ammirare ai visitatori le specie floristiche dell’area nel pieno del loro rigoglio, scoprendone i segreti grazie alla competenza e all’esperienza delle guide associate AIGAE.