Eustachio Santochirico, “Uccio” com’è conosciuto da tutti, è un artista e un animatore di comunità. Si occupa di artigianato artistico e solidale e, quest’anno, anche della realizzazione di un “monumento alla materanità”: il Carro per la festa della Bruna, patrona della città dei Sassi. Orgoglioso delle sue radici lucane, si dedica quotidianamente a Matera facendo quello che gli riesce meglio: coniugare arte e animazione sociale.
di Mariapina Potenza
Essere lucano in tre aggettivi
Generalmente un lucano lo si riconosce da lontano, anche nella massa; per il suo accento il suo essere umile, mansueto e quando vuole, anche molto determinato: ha un buon senso di appartenenza, che sa far emergere quando lo ritiene più opportuno.
Cosa fotografare “assolutamente” a Matera
Ci sono tanti luoghi da poter fotografare a Matera, ma due in particolare penso che siano l’emblema dell’essenza della città. La Cattedrale con i Sassi di Matera, il Sasso Barisano e, quando è possibile, il Carro della Bruna che accompagna la comunità nel periodo attorno al 2 luglio.
Il legame tra Matera e l’arte della cartapesta
Il legame tra la città di Matera e la cartapesta è un legame antichissimo, che si perde nella notte dei tempi, ed è soprattutto legato alla realizzazione del carro trionfale della Madonna della Bruna. Fin dall’antichità e nei secoli, infatti, le famiglie che si alternavano nel realizzare il manufatto utilizzavano carta e colla per dare forma all’opera d’arte più importante per la storia della nostra città.
Cosa rappresenta la Festa della Bruna per un materano
La festa della Bruna è sicuramente Il momento più importante dell’anno. Ogni materano aspetta per il 2 luglio con trepidazione per rivivere la tradizione ereditata dai nostri nonni. Una festa piena di emozioni, ricca di senso, di odori, è la festa della gratitudine, tanto che molti concittadini che hanno lasciato Matera, ritornano a viverla per ritrovare quello che è legame tra il territorio e le radici, la cosa più importante che possiamo chiedere alla nostra vita.
Perché un turista dovrebbe partecipare alla Festa della Bruna?
Un turista dovrebbe partecipare alla Festa della Bruna per vivere una giornata intensa e adrenalinica, per vivere un’esperienza di “Materanità”, Matera è bella sempre, ma il vestito che indossa ogni due luglio la rende sicuramente molto più bella e attrattiva.
Un detto legato al 2 luglio
Tanti sono i detti e le parole i termini che si alternano per raccontare nel tempo il due luglio, ma sicuramente ogni materano conosce il detto di ogni detto “ammogghj ammogghj all’on c ven”, che significa: di meglio in meglio per ogni anno a venire. Proprio come spirito e di approccio alla vita, affinché il senso di speranza possa rendere sempre migliore il futuro.