Brasiliano d’origine e lucano d’adozione, dallo sguardo dolce e deciso di chi ha vissuto una vita ricca di esperienze. Angelo Mariano De Almeida è un ex calciatore con un’importante carriera calcistica alle spalle. Dopo gli inizi nella prestigiosa squadra brasiliana del Corinthias, arriva nella serie A italiana: terzino con l’assist facile, gioca nel Lecce, Parma e Siena. Conclude la carriera professionistica a Matera, gioca anche un campionato di Eccellenza con il Montescaglioso e poi decide di mettere radici a Matera per lanciarsi in una nuova sfida: aprire una churrascaria nei Sassi. Oggi ‘A Barraca’, è un posto molto apprezzato dai local e dai turisti, un piccolo angolo dal calore sudamericano, dove gustare succulente carni cotte alla brace e drink speciali. Che goal!
Come definiresti la Basilicata?
Definirei la Basilicata come una regione ricca di posti, di bellissimi posti che possono essere visitati, esplorati e conosciuti sia nel periodo estivo che nel periodo invernale. Quindi veramente una regione molto molto molto promettente che ha dei margini di crescita ancora importanti.
Come sono i lucani?
I lucani sono persone super ricettive, quello senza dubbio, forse perché lavorano tanto con il turismo, sono persone che ci sanno fare, che sanno come far stare bene le altre persone e farle sentire a proprio agio.
Perché hai deciso di vivere a Matera?
Ho scelto Matera, prima di tutto per questioni familiari, perché io e mia moglie non volevamo più far spostare i bambini, che stavano già facendo fatica per i tanti spostamenti che abbiamo dovuto fare negli anni per via del lavoro.
Qual è il tuo luogo preferito in Basilicata?
Il mio posto preferito in Basilicata resta sempre Matera perché è la città che ho conosciuto per prima, è la città che mi ha accolto, è la città che ha accolto la mia famiglia e che ha una storia veramente bella ed interessante. Quindi rimane Matera il mio posto preferito in Basilicata!
Pensi di aver fatto goal abitando qui?
Vi posso dire che è stata una scelta azzeccata perché ci troviamo bene. I bambini il motivo principale per cui abbiamo scelto Matera, si trovano molto molto bene. Quindi si penso di aver fatto la scelta giusta.
Cosa consiglieresti ad un turista di passaggio?
Ad un turista potrei dire di venire a passare un po’ di tempo, non solo il weekend, perché magari in un weekend non riesce ad esplorare neanche il 40 percento di tutta la bellezza che esiste in Basilicata. Quindi possono fare una settimana in più, secondo me, è il tempo ideale per poter conoscere la tanta bellezza che esiste qui in Basilicata.